READING

Cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fre...

Cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fresco

Eccoci pronti a ripartire con il nuovo anno, tante ricette nuove e come sempre alcune novità qua e là che piano piano vi svelerò.
Oggi, come tutti i lunedì si parla di ricette Light e direi che con tutte le varie abbuffate che più o meno tutti abbiamo fatto in questo ultimo periodo, l’argomento può far piacere 😀
Parliamo di cavolini di Bruxelles: li prepariamo in un modo un po’ differente dal solito per riscoprirli in una chiave appetitosissima e interessante…cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fresco.
Questa è una ricetta che vi avevo già proposto lo scorso inverno e che ho voluto riprendere per perfezionare rendendola ancora più sfiziosa.
Ho pensato a questo piatto una sera, durante una cena in un ristorante giapponese a Milano: ero seduta con amici intorno a quei tavoli che in mezzo hanno la piastra e dove il cuoco prepara tante cose buone (si spera) direttamente vicino a noi.
Osservavo gli ingredienti che utilizzava e il metodo veloce di cottura e così senza un motivo particolare ho pensato che avrei potuto cucinare in un modo simile proprio i cavolini di Bruxelles, verdura di stagione che per altro fa davvero bene alla nostra salute.

I cavolini di Bruxelles vengono spadellati a crudo su fiamma vivace e vengono tagliati fini fini…finissimi…per una cottura super veloce che mantiene integre tutte le loro qualità.
Il condimento è facile, fresco e molto saporito: semi di sesamo tostati, salsa di soia senza sale, poca glassa di aceto balsamico, poco aglio e tanto zenzero fresco…il risultato, almeno a parer mio, è notevole.
I cavolini di Bruxelles al sesamo nero con zenzero fresco diventano in pochissime mosse un contorno diverso, creativo, saporito e facilissimo, ovviamente sano pronto a stupire e soddisfare tutti i vostri commensali.

cavolini-di-bruxelles-con-zenzero-sesamo-nero-salsa-di-soia-1b-verdure-contorni-ricetta-light-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare i cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fresco

1- per quanto riguarda i cavolini di Bruxelles cercate di tagliarli molto finemente cosi cuoceranno in un baleno
2- pelate lo zenzero e ricavatene delle striscioline…in cottura diventeranno morbide e saranno gradevoli al palato
3- io non amo l’aglio cotto ma in questo caso devo proprio dire che ci sta molto bene…ne serve uno spicchio piccolino e cercate di tagliarlo a cubettini piccolissimi…non lo sentirete ma farà il suo lavoro egregiamente
4- fate tostare il sesamo nero in padella con l’olio…acquisterà più sapore e ovviamente se non avete a disposizione quello nero sappiate che andrà benissimo anche quello normale

Che mi dite…vi ho incuriosito almeno un po’?
Un piccolo particolare in più:
di base il sapore dei cavolini di Bruxelles soprattutto cotti in questo modo veloce è piuttosto delicato, sicuramente meno intenso rispetto a quando li facciamo prima bollire e poi li ripassiamo in padella: per questo motivo a condire questo piatto basterebbe la sola salsa di soia che per quanto senza sale, riesce a dare molto sapore alla preparazione.
Dal mio punto di vista però serviva una nota un po’ acidula che vivacizzasse il tutto: ecco il motivo dell’aggiunta, a fine cottura di un po’ di aceto balsamico.

Vi lascio alla ricettina vegetariana  e light dei cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fresco super facile e veloce…se la provate, fatemi sapere come è andata…che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Cavolini di Bruxelles al sesamo nero e zenzero fresco
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 500 gr cavolini di Bruxelles
  • n.1 spicchio di aglio piccolo
  • ½ radice di zenzero fresco non grande
  • n.4 cucchiai sesamo nero
  • n.4 cucchiai salsa di soia senza sale
  • n.2 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • n.1 cucchiaio abbondante di glassa di aceto balsamico
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavare i cavolini di Bruxelles e tagliarli a fettine molto fini.
  2. In una padella antiaderete scaldare l'olio con il sesamo nero per 2 minuti a fiamma media: aggiungere l'aglio tagliato a cubettini molto piccoli e lo zenzero pelato e tagliato a listarelle sottili.
  3. Proseguire la cottura a fiamma media per altri 3 minuti.
  4. Aggiungere poi i cavolini di Bruxelles alzando leggermente la fiamma: cuocere mescolando di continuo per 10 minuti.
  5. Aggiungere la salsa di soia continuando la cottura e mescolando sempre.
  6. Dopo qualche minuto salare e peperare, aggiungere la glassa di aceto balsamico, mescolare e servire subito.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram