Oggi per le ricette Last Minute ti propongo la crema di feta greca: l’hai mai provata?
La crema di feta greca è perfetta in tante situazioni differenti: può essere considerata un pasto veloce estivo, accompagnata da tante verdure crude di stagione, può essere un antipasto sfizioso accompagnato a dei crostini, eventualmente serviti anche all’interno di un aperitivo estivo, e, per ultimo, può servire per condire insalate e panini sia vegetariani, che di carne o di pesce perché il suo sapore fresco e goloso ben si sposa con tutti questi abbinamenti proposti.
Pur essendo a base di formaggio, viste le caratteristiche particolari della feta, questa crema non risulta affatto pesante ed anzi, la presenza del cetriolo le regala un sapore fresco e stuzzicante.
Volendo, se ami il piccante, puoi preparare questa crema di feta nella sua versione “più tradizionale”, la salsa Tirokafteri, dove si utilizza semplicemente feta greca, yogurt e peperoncino in grande quantità.
Il peperoncino da utilizzare in questo caso sarebbe quello fresco ma se non ne hai a disposizione sappi che va bene anche quello secco in polvere.
Se apprezzi la cucina greca e frequenti ristoranti greci, saprai sicuramente che la salsa Tirokafteri è sempre servita nel piatto misto, dove si assaggiano tanti antipasti.
Interessante sapere anche che la stessa preparazione si trova in diversi piatti della cucina tradizionale turca.

 

crema-feta-greca-ricetta-estiva-facile-veloce-contemporaneo-food

Gli ingredienti?
Feta greca, cetriolo, pochissima cipolla (io ho utilizzato quella dolce e rossa di Tropea), un po’ di miele e tanta menta secca.
Il risultato è appunto una crema di feta greca morbida che si conserva in frigorifero senza problemi per alcuni giorni.
Diciamo che in questa ricetta c’è la possibilità di non essere troppo rigorosi, nel senso che si può giocare abbastanza con gli ingredienti e le loro quantità: tutto dipende dall’intensità del sapore finale che si vuole ottenere e dal grado di cremosità.
A volte infatti preparo la crema di feta in modo che risulti più densa e grumosa, altre volte, proprio come oggi, ho preferito una versione più liquida e vellutata…a te la scelta!

Consigli pratici per preparare la crema di feta greca senza errori

1- frullare la feta con una parte di yogurt (greco o bianco senza zucchero) o con del formaggio spalmabile (io preferisco lo yogurt greco o bianco)
2- utilizzare il cetriolo dopo averlo pelato: deve essere di medie dimensioni, meglio se non troppo grande così risulta meno acquoso
3- gli altri ingredienti a mio avviso vanno utilizzati a piacimento: per quanto riguarda il miele non ne serve molto ma ho provato ad abbondare e il risultato finale è interessante soprattutto se si equilibria il tutto con l’aggiunta di peperoncino fresco o secco e se si utilizza in questo caso un po’ di meno menta…è un gioco di equilibri…ognuno può scegliersi il suo preferito
Potete provare prima la mia versione e poi modificarla in un secondo momento.
Provate poi fatemi sapere come è andata e quali modifiche avete apportato 😀
Per qualsiasi cosa vi ricordo che potete trovarmi qui, lasciando un commento seguendo questo link diretto alla pagina Contatti oppure, per una risposta in tempo reale dove c’è la possibilità di scriverci in diretta vi aspetto sulla diretc di Instagram…vi basterà seguire questo link.
ti lascio alla ricetta della crema di feta greca e come al solito ti auguro “che la creatività  sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

crema-di-feta-greca-ricetta-veloce-facile-vegetariana-last-minute-formaggi-light-contemporaneo-food

Crema di feta greca

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Tempo totale 12 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 160 g feta greca light
  • 40 g yogurt greco o bianco senza zucchero o in alternativa 50 g formaggio spalmabile
  • 80 g cetriolo io a volte ne uso anche 100 g
  • un pezzettino di cipolla rossa di Tropea va a gusti, se ne può utilizzare anche un po' di più
  • n.1 cucchiaio scarso di miele
  • q.b. menta secca io ne uso abbastanza
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Frullare la feta al mixer insieme al formaggio o yogurt e a tutti gli altri ingredienti sino ad ottenere una crema densa e omogenea allo stesso tempo.
  • Servire con verdure o crostini di pane magari integrale o ai cereali.

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI