Crema ricca di melanzane alla persiana

Immagine: Crema ricca di melanzane alla persiana

Oggi mi fa piacere condividere con voi una ricettina particolare, vegetariana a base di melanzane: crema ricca di melanzane alla persiana.
Partiamo da qui…Vi piacciono le melanzane?
A me davvero molto in tutte le loro versioni possibili anche (e forse soprattutto) in quelle più semplici come per esempio le melanzane impanate e fritte…mi ricordo ancora quando ero piccola e mia mamma me le preparava…non vedevo l’ora che le friggesse per mangiarmele tutte anche se ancora bollenti.
La ricetta che vediamo insieme questa volta è sicuramente più strutturata delle semplici melanzane impanate…questo è sicuro: affonda le sue radici nella cultura culinaria persiona con tutti i suoi sapori intensi e speziati ed è stata un po’ rivisitata da me per incontrare un po’ di più il mio gusto personale…spero proprio possa piacervi.
Ho definito questa particolare crema di melanzane “ricca” perché di lei altro non si potrebbe dire: oltre alle melanzane, infatti, gli ingredienti utilizzati sono uova, pomodori e noci, il tutto condito con un ottimo olio extra vergine di oliva.
E’ una crema che si serve come antipasto e che si gusta con pezzettoni di pane. In Persia questa ricetta vanta più versioni: in alcuni casi, per esempio, la crema viene servita calda o tiepida, e le uova, possono essere intere e completamente inglobate nelle melanzane.
La mia versione si serve a temperatura ambiente e le uova non sono intere ma aggiunte solo verso la fine della preparazione e mescolate all’ultimo con le melanzane.

crema-ricca-melanzane-ricetta-vegetariana-antipasto-vegetariano-cucina-persiana-contemporaneo-food

Un consiglio per preparare la crema ricca di melanzane alla persiana

Due i consigli che posso darvi per ottenere il meglio da questo gustoso antipasto a base di melanzane:
1- le melanzane devono essere ben affumicate e per far questo devono essere lasciate sulla piastra, coperte con un foglio di pellicola di alluminio fino a che non siano particolarmente scure (non abbiate paura che possano diventare amare perché ammesso che non le bruciate del tutto questo non capiterà)
2- mi raccomando le uova…seguite le modalità e i tempi riportati nella preparazione altrimenti rischierete di fare una bella frittata (cosa assolutamente da evitare almeno in questo caso 😀 )

Per il resto che dire…se siete alla ricerca di qualcosa di diverso ma tutto sommato semplice e facile da preparare credo che la ricetta della crema ricca di melanzane alla persiana potrebbe proprio fare al caso vostro.
E allora non perdiamo tempo, procuratevi tutto l’occorrente  per cucinare questa interessantissima crema ricca di melanzane alla persiana.
Se poi siete davvero dei grandi mangiatori di melanzane, vi suggerisco di dare un’occhiata a queste altre ricette proposte sul blog: Melanzane in Chermoula a modo mio, insalata di melanzane con salsa di yogurt e zafferano, melanzane affumicate in insalata e ricotta al forno con purea di melanzane e pomodorini confit.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Crema ricca di melanzane alla persiana

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • n.4 melanzane grandi
  • n.6 pomodori maturi
  • n.4 cucchiai concentrato di pomodoro
  • n.3 uova
  • n.1 cucchiaio curcuma
  • n.1 spicchio di aglio
  • n.2 cucchiaini zucchero di canna
  • una manciata di noci sgusciate
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Per prima cosa occorre cuocere le melanzane: lavarle e asciugarle, tagliarle a fette spesse 2 cm e sistemarle su una piastra caldissima.
  • Coprire le melanzane con un foglio di carta di alluminio e cuocerle circa 8 minuti per lato sempre tenendo tutto coperto.
  • Mentre le melanzane ormai cotte diventano fredde preparare la salsa di pomodoro.
  • In una padella scaldare due cucchiai di olio e aggiungere da subito lo spicchio di aglio che dovrà cuocere a fiamma molto dolce per alcuni minuti insieme alla curcuma.
  • Aggiungere poi i pomodori a pezzettoni e privati della pelle: unire lo zucchero, mescolare bene e proseguire la cottura a fiamma moderata per 20 minuti, girando di tanto in tanto.
  • Eliminare la pelle dalle melanzane e aggiungere la loro polpa alla salsa di pomodoro. Unire il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
  • Con i lembi di una forchetta bucherellare la superficie della pietanza e versarci sopra le tre uova evitando completamente di toccarle per 6 minuti.
  • Trascorso il tempo, una volta che le uova sono diventate opache in superficie con l'aiuto di un mestolo incorporarle alla crema di melanzane e spegnere il fuoco.
  • Lasciare raffreddare il tutto per una mezz'oretta e servire la crema ricca di melanzane con del buon olio extra vergine di oliva, delle noci a pezzettoni e tanto pane.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI