READING

Green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e ba...

Green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana con lamponi e cioccolato fondente

In queste due ultime settimane, da quando abbiamo inaugurato la categoria degli Smoothie Bowl in molti mi avete lanciato una bella sfida…preparare un green smoothie bowl a base di cavolfiore che potesse essere buono da mangiare e che costituisse come al solito un pasto leggero e completo…ehhh…bella sfida, che ho accettato ed il risultato è proprio il green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana con lamponi e cioccolato fondente che vi presento oggi.
Sinceramente se tutto subito ritenevo fosse complesso trovare il modo per nascondere il sapore del cavolfiore in modo che potesse risaltare solo quello della frutta, pensandoci bene, ho poi trovato diverse combinazioni interessanti che mi hanno portato esattamente al risultato che avevo in testa.

Sono contenta del lavoro svolto perché so benissimo che il cavolfiore è una delle verdure migliori per il nostro organismo, ricco di sostanze che ci fanno davvero bene…va da se che consumarne in abbondanza è cosa buona e trovare dei modi veloci, sfiziosi e alternativi per farlo magari anche nei mesi estivi è certamente utile.
Nel green smothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana spicca un mix delicato di mela verde e banana…per quanto riguarda il cavolfiore, in realtà ho utilizzato la varietà cavolo romano, abbastanza delicato e compatto che ha finito per perdersi quasi del tutto.
Ovviamente dipende tutto dalle proporziosi che decidete di seguire: personalmente ho utilizzato una mela verde, una banana e una tazza abbondante di punte di cavolfiore.
Se si aumenta la sua quantità ovviamente il suo sapore finirà per spiccare leggermente: in questo caso potrete abbondare con i frutti rossi come i lamponi che danno dolcezza e al tempo stesso acidità smorzando il sapore importante del cavolo romano.
Anche in questo caso dovrete lavorare almeno con parte degli ingredienti congelati: nel mio caso ho utilizzato cavolfiore del frigorifero e frutta congelata e il risultato ottenuto è stato un green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana denso e compatto che come gli altri preparati nelle settimane passate durerà in frigorifero anche due giorni.

green-smoothie-bowl-cavolfiore-mela-verde-banana-lamponi-ricetta-light-dieta-contemporaneo-food

Consigli per il green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde, banana con lamponi e cioccolato fondente

1- usate almeno due dei tre ingredienti base congelati
2- frullate tutto insieme in modo da non dover più mescolare e lavorare lo smoothie
3- badate bene alle proporzioni: una mela verde senza buccia, una banana e una tazza piena di cavolfiore romano, due cucchiai di latte di riso non zuccherato. Con queste proporzioni otterrete una porzione abbondante e non sentirete quasi per nulla il sapore del cavolfiore. Diversamente se decidete di utilizzarne di più, per evitare che predomini il sapore abbondate con la decorazione di lamponi.
4- ovviamente il latte di riso può essere sostituito con altri tipi di latte…dipende dai gusti e dalle necessità…in questo caso però sconsiglio quello di mandorla, soprattutto se di mandorle tostate perché ha la capacità di esaltare notevolmente il sapore del cavolo, cosa che si vuole evitare

Insomma…anche questo green smoothie è facilissimo e veloce da preparare, è super light, rappresenta un pasto leggero, come al solito va consumato e preparato seguendo una serie di regole molto utili per sfruttarne tutte le sue caratteristiche positive (regole che potete leggere seguendo questo link diretto all’approfondimento sugli smoothie) ed è buono e sfizioso…non voglio per forza convincervi…provare per credere 😀

Vi lascio alla ricetta di oggi del green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana con lamponi e cioccolato fondente e il link diretto degli altri due preparati nelle scorse settimane sempre di lunedì: smoothie bowl alla barbabietola, mirtilli, banana e cocco e lo smoothie bowl di zucca e banana con semi di lino e latte di mandorla.
“Che la creatività sia con voi!”

green-smoothie-bowl-cavolfiore-mela-verde-banana-lamponi-ricetta-light-dieta-contemporaneo-food

#STAISENZAPENSIERI

Green smoothie bowl di cavolfiore, mela verde e banana con lamponi e cioccolato fondente
 
Autore:
Tipo: Green smoothie bowl
Cucina: Contemporaneo Foos
Persone: 1
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 mela verde
  • n.1 banana
  • n.1 tazza abbondante cimette di cavolfiore romano bollite
  • n.2 cucchiai latte di riso
  • q.b. menta fresca
  • q.b. lamponi
  • poco cioccolato fondente
Istruzioni
  1. Lavorare con almeno due dei tre ingredienti principali congelati: io ho usato frutta congelata e cavolfiore appena tolto dal frigorifero.
  2. Frullare tutti gli ingredienti insieme ottenendo un frullato denso e compatto: guarnire con foglioline di menta fresca, lamponi e poco cioccolato fondete.
  3. Si conserva in frigorifero due giorni.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram