Involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche

Immagine: Involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche

E come tutti i martedì, ecco arrivare la ricetta Last Minute della settimana: involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche.
Last Minute per me significa “la ricetta dell’ultimo momento” che non necessariamente deve essere pronta in meno di 5 minuti, come molte ricette che si vedono in giro di questi tempi, ma che si può fare, sicuri che venga bene, con pochi ingredienti che si hanno a disposizione in un momento, magari, dove oltretutto si va di fretta.
Proprio per questo motivo a maggior ragione, le mie ricette Last Minute vogliono essere soprattutto uno spunto per accendere qualche lampadina, un’idea, un’ispirazione…permettendo così un ampio raggio di modifiche.
Ovviamente come in tutti gli altri casi, anche degli involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche vi do la mia versione, in questo caso molto delicata e soft…visti gli ingredienti basici che ho deciso di utilizzare.
Non è stata una scelta a caso però…volevo far capire che pur avendo a disposizione solo un po’ di insalata dalle foglie grandi e minimamente resistenti e un po’ di ricotta si può preparare qualcosa di veramente gustoso e sfizioso in pochissimi minuti.

Varianti possibili degli involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche

Le varianti per questa ricetta quasi che non si contano:
1- possiamo utilizzare diversi tipi di insalata purché a foglia grande e minimamente resistente
2- possiamo farcire la ricotta con mille ingredienti differenti: io ho utilizzato le erbe aromatiche ma potevo optare per delle spezie e, mano a mano, aggiungere elementi come prosciutto, formaggio a pasta dura a dadini, funghi, pancetta, gamberetti, salmone, capperi, olive nere…insomma…con senso…un po’ tutto quello che avete a disposizione in dispensa e che non vi metta in difficoltà

involtini-di-insalata-con-ricotta-alle-erbe-aromatiche-ricetta-facile-contemporaneo-food

La cottura è velocissima e molto pratica: basterà preparare il ripieno, adagiarne un po’ su ogni foglia (senza esagerare troppo), chiudere come un fagottino, fermare il tutto con uno stecchino di legno e saltare in padella a fiamma vivace con pochissimo olio extra vergine di oliva, due minuti (massimo tre) per parte.
Una spolveratina di pepe e (volendo) un filo d’olio a crudo e il vostro piatto Last Minute sarà pronto…goloso più che mai 😀
Volendo si potrebbero utilizzare anche le foglie del cavolo verza a crudo, senza farle bollire prima: in questo caso però visto il carattere ben diverso del cavolo rispetto all’insalata, il ripieno dovrà essere più gustoso e corposo per non risultare poco incisivo e le foglie morbide e interne.
In aggiunta al condimento precedente, ovvero ricotta ed erbe aromatiche, qui, ci starebbe bene un filo di salsa di soia senza sale, da utilizzare in cottura un attimo prima di servire gli involtini.
Per oggi vi lascio alla ricetta degli involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche, vi ricordo che se volete altre idee sfiziose rigorosamente Last Minute potete seguire questo link diretto e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Involtini di insalata con ripieno di ricotta alle erbe aromatiche

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Secondo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.12 foglie di insalata grandi e resistenti tipo lattuga o romana
  • 500 g ricotta
  • un cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • q.b. erbe aromatiche a scelta io ho utilizzato molto timo e poca erba cipollina
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavare e asciugare delicatamente le foglie di insalata.
  • Preparare il condimento lavorando la ricotta con le erbe aromatiche scelte, il sale e il pepe nero.
  • Adagiare al centro di ogni foglia un po' del ripieno, richiudere a fagottino, fermare il tutto con uno stecchino di legno e lasciare da parte.
  • Scaldare una padella antiaderente aggiungendo un cucchiaio di olio: sistemare delicatamente gli involtini di insalata e procedere con la cottura a fiamma vivace per due minuti per lato.
  • Aggiustare di sale e di pepe, unire (volendo) un filo di olio a crudo e servire.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI