Panna cotta salata al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato

Immagine: Panna cotta salata al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato

Se mi seguite da tempo saprete sicuramente che a me, in cucina come un po’ in tutte le situazioni, piace osare e sperimentare: oggi lo facciamo con una ricettina molto facile e allo stesso tempo davvero particolare e golosa “Panna cotta al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato”.
Un antipasto delizioso e molto elegante perfetto per le prossime cene estive quando si ha il desiderio o la necessità di preparare qualcosa di diverso dal solito.
Pensate che sia un abbinamento troppo azzardato?
Vi posso assicurare che non lo è per niente.
La panna cotta al gorgonzola è una proposta che si vede abbastanza spesso, in questo caso è stata impreziosita da una parte croccante di crumble di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini aromatizzati al timo.
Tra l’altro…se vi fidate un po’ di me dovete assolutamente provare il connubio cioccolato fondente e timo…davvero sublime.
In questo caso i biscotti Osvego al cioccolato sono stati l’ideale perché poco dolci e con un cioccolato di qualità particolarmente amaro e piacevole.
Il risultato è perfetto.
In più, come tocco finale, a regalare una parte acida al nostro antipasto ho preparato una riduzione al Barolo Chinato che rende tutto molto amabile e sfizioso.

Gli steps fondamentali per la panna cotta al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione al Barolo Chinato

Le preparazioni necessarie sono quindi 3:
1- Crumble di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini: basta scaldare una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva e scottare i biscotti, sgretolati grossolanamente, con del timo fresco per uno o due minuti
2- La panna cotta al gorgonzola: sarà sufficiente scaldare la panna a fiamma bassa, aggiungere poco gorgonzola dolce e alla fine mescolare il tutto con la gelatina ammorbidita nell’acqua.
3- La riduzione di Barolo Chinato: in questo caso ho aggiunto poco zucchero al vino e ho portato avanti una cottura lenta a fiamma bassa sino ad ottenere una riduzione molto ristretta e cremosa

Come al solito tutto molto semplice per un antipasto chic e diverso dal solito, delicato che gioca sui contrasti di sapore e di consistenza.
Per quanto riguarda i biscotti Gentilini…li avete mai assaggiati?
La gamma proposta è notevolmente ampia e golosa: sul sito troviamo biscotti per la colazione, declinati in tante versioni con e senza cioccolato, le fette biscottate, i dolcini per una pausa dolce e anche delle bellissime scatole in latta da regalare o tenere per noi.
In modo particolare posso dirvi che ho apprezzato tantissimo sia i biscotti Osvego al cioccolato, quelli utilizzati per la ricetta di oggi perché li ho trovati poco dolci, dal sapore intenso di cioccolato e perfetti per una colazione golosa e leggera, sia i Brasil al cacao dal carattere forte e dal sapore caldo e avvolgente: più burrosi ed estremamente cioccolatosi per veri amanti del cioccolato.
Vi consiglio di andare sul loro sito e farvi un po’ una cultura…ne vale la pena.
Ora vi lascio alla ricetta della panna cotta al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvado al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

panna-cotta-gorgonzola-biscotti-gentilini-4-contemporaneo-food

Panna cotta salata al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato

Cristina Saglietti
Preparazione 1 ora 45 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 250 ml panna liquida
  • 50 g gorgonzola dolce
  • 4 g colla di pesce
  • n.15 biscotti Gentilini Osvego al cioccolato
  • 150 ml Barolo Chinato
  • n.2 cucchiai zucchero semolato
  • n.1 cucchiaio scarso di olio extra vergine di oliva
  • q.b. timo fresco
  • q.b. pepe nero
  • un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la riduzione di Barolo Chinato versandolo in un pentolino con lo zucchero e cuocendo a fiamma bassissima sino ad ottenere una riduzione abbastanza densa.
  • Passare al mixer i biscotti al cioccolato Gentilini senza però ridurli in polvere: devono essere a pezzettini medio piccoli.
  • Preparare la panna cotta salata: mettere a bagno in acqua fredda la gelatina.
  • Nel frattempo scaldare la panna con il gorgonzola a pezzetti, una puntina di sale e un po' di pepe: mescolare di continuo e portare a bollore.
  • Spegnere la fiamma, strizzare molto bene la gelatina e unirla alla panna: mescolare sino a completo scioglimento.
  • Subito dopo aggiungere 5 cucchiai di biscotti Gentilini ridotti a crumble.
  • Versare in monoporzioni mignon e lasciare raffreddare 15 minuti.
  • Successivamente coprire la superficie dei contenitori e sistemarli in frigorifero in modo che il composto si rapprenda: serve almeno 1 ora.
  • Preparare il crumble al timo con i biscotti: scaldare una padella antiaderente, aggiungere un cucchiaio di olio e versare i biscotti rimasti aggiungendo da subito un po' di pepe e abbondante timo.
  • Scottare a fiamma medio bassa per un minuto circa mescolando di continuo.
  • Lasciare raffreddare qualche minuto.
  • Decorare la panna cotta salata con il crumble appena fatto e con la riduzione al Barolo Chinato.
  • Quando la panna cotta è ben compatta, sistemarle sui piatti

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI