Torta al limone e olio d’oliva con farina di farro

Immagine: Torta al limone e olio d’oliva con farina di farro

Continua la mia ricerca sul blog delle ricette più amate da voi per rispolverarle e dare loro nuovo lustro: oggi è la volta di uno dei dolci che a quanto pare avete amato di più ovvero la torta al limone e olio d’oliva con farina di farro.
In effetti parliamo di una torta molto molto golosa che fa piacere mangiare e che io stessa rifaccio spesso perché la amo davvero molto.
Perfetta come dolce a fine pasto, magari accompagnata da dei frutti di bosco e della panna, è anche ottima a colazione o a merenda con poco zucchero a velo.
La sua preparazione è facilissima: posso dirvi con tranquillità che non presenta nessun tipo di problema durante l’esecuzione a casa, quindi potete stare certi che venga bene senza alcun problema.
L’ingrediente protagonista di questa torta è senza dubbio il limone, che per l’occasione deve essere fresco e di qualità: io ho avuto la fortuna di utilizzare i limoni delle piante dei miei genitori.
La torta viene buonissima anche con i limoni comprati al supermercato…la differenza può esserci probabilmente nell’intensità del profumo e nella forza del sapore, tant’ è che devo sempre dosarmi bene per non fare un dolce acido e poco digeribile 😀
L’altro ingrediente molto importate è la farina di farro…in commercio se ne trovano diverse, io questa volta ho utilizzato una farina ai tre farri…sostanzialmente cambia molto poco quindi è indifferente…purché sia di farro in modo da regalare al dolce una sofficità molto amabile e interessante.
Altrettanto fondamentale per la consistenza del dolce è la presenza dell’olio di oliva nell’impasto che rappresenta una delle parti grasse.
E’ importante che non sia un olio dal sapore troppo invasivo anche se va a gusti: personalmente faccio spesso dolci a base di olio di oliva ma non amo che si senta troppo il sapore…deve essere un sentore delicato.
A molti piace invece sentire la nota pungente dell’olio…va a preferenze personali…come vi dico spesso…a voi la scelta…il mio consiglio rimane comunque la soluzione di un olio di oliva di qualità ma delicato.
Per ultimo abbiamo lo yogurt che insieme agli altri ingredienti rende l’impasto morbidissimo e piuttosto umido: la torta al limone e olio d’ oliva con farina di farro, infatti, è ottima anche mangiata così, senza nulla in aggiunta proprio perché è molto umida.

torta-al-limone-e-olio-d'oliva-con-farina-di-farro-ricetta-facile-contemporaneo-food

Consigli pratici per preparare perfettamente la torta di limone e olio di oliva con farina di farro

Pochissimi i consigli:
1- lavorare bene le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro
2- creare un’emulsione perfetta tra olio, yogurt bianco e succo di limone: basterà mescolare con una piccola frusta da cucina è il composto diventerà liscio e perfettamente omogeneo

Non mi resta che lasciarvi alla lettura di questo dolce super goloso e facile da preparare ovvero la torta al limone e olio d’oliva con farina di farro.
Vi lascio anche il link diretto alla categoria Torte, dolci e dessert se state cercando anche altre idee goloso alle quali ispirarvi.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta al limone con farina di farro

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Torte e dessert
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 250 g yogurt bianco
  • 225 g farina di farro
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 ml olio d'oliva
  • n.3 uova
  • 60 ml succo di limone
  • n.2 limoni grandi per la scorza
  • n.2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa grattugiare la scorza dei limoni e mescolarla con lo zucchero in modo che questo si insaporisca bene.
  • Dopo qualche minuto montare le uova con lo zucchero aromatizzato.
  • Accendere il forno ventilato a 180°.
  • A parte creare un mix perfettamente omogeneo tra yogurt bianco, succo di limone e olio d'oliva.
  • Unire i due composti, amalgamare il tutto e aggiungere in un'unica volta tutta la farina con il sale e il lievito.
  • Lavorare qualche secondo per incorporare velocemente la farina e versare in una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
  • Cuocere per 40' avendo cura di coprire la superficie verso la fine della cottura per evitare che si possa colorire troppo.
  • Servire fredda con zucchero a velo accompagnando ad un'insalatina di frutti di bosco condita con zucchero di canna e succo di limone.

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI