Torta di pere con cioccolato bianco e Cognac

Immagine: Torta di pere con cioccolato bianco e Cognac

Oggi vi propongo una torta molto semplice da preparare e dal sapore estremamente delicato: torta di pere con cioccolato bianco e Cognac.
Torta di pere” perché il concetto di questo dolce è molto simile a quello della torta di mele invisibile che potete trovare a questo link diretto: in entrambi i casi infatti le torte sono costituite quasi solo da frutta.
Mentre le mele erano tagliate molto finemente, le pere devono essere tagliate a fette un po’ più spesse in modo da non perdere in cottura la loro connsistenza.
In questo caso poi, la torta è arricchita da cioccolato bianco tagliato a scaglie grossolane in modo da godersi i pezzi morbidi proprio mentre si gusta il dolce e da un po’ di Cognac.
Un altro ingrediente a fare la differenza nella torta di pere con cioccolato bianco e Cognac è la vaniglia liquida che regala alla torta di pere un sapore davvero goloso.
Per questo dolce ho utilizzato dello zucchero di canna scuro, una novità che si trova abbastanza facilmente nei supermercati e la farina di farro.
Non ci sono indicazioni particolari da seguire nella preparazione della torta di pere perché come vi ho detto è davvero facilissima: seguite il procedimento indicato sotto e sono certa che potrete stare (come diciamo noi) senza pensieri 😀 sicuri che vi verrà benissimo.

torta-pere-cioccolato-bianco-cognac-dolce-facile-con-la-frutta-contemporaneo-food

Torta di pere con cioccolato bianco e Cognac: che tipo di pere usare

Non è tanto una questione di quale tipo di pere utilizzare quanto piuttosto il grado di maturazione che devono avere.
Vi consiglio infatti di fare molta attenzione al grado di maturazione delle pere: quelle che si trovano in commercio purtroppo nella maggior parte dei casi sono davvero troppo verdi e dure…servirebbe trovare una buona via di mezzo.
Non troppo dure altrimenti oltre a non sapere di nulla rimangono troppo croccanti, e per questo dolce assolutamente non va bene, nemmeno troppo morbide però, altrimenti rischiano di spappolarsi in cottura rilasciando troppo liquido.

Visto che in tanti mi chiedete di proporre dei dolci alle pere e visto che quelli che fino ad ora vi ho proposto avete dimostrato di gradirli molto, approfitto di questa nuova ricetta per farvi l’elenco dei dolci con le pere che potete trovare sul blog:
Plumcake alla farina di avena con pere, noci Pecan e caffé
Torta magica alla vaniglia con pere cotte nel vin brulé
Torta all’uva fragola, pere e rosmarino
Mousse alle pere su biscotto friabile di Speculoos e salsa al cioccolato fondente
Petit beurre alla marmellata di pere, noci e Cognac
Torta di riso al latte con cioccolato fondente, pere al Rum e gocce di arancia
Budino di yogurt al cocco con salsa speziata pere, Rum e uvetta 
Torta morbida pere e zenzero

torta-pere-cioccolato-bianco-cognac-dolce-facile-con-la-frutta-contemporaneo-food

Credo che qualche idea per i vostri dolci alle pere possiate ottenerla da questi link: provate magari se avete tempo a preparare una torta golosa a vostra scelta per questo fine settimana che sta arrivando.
Io vi lascio alla ricetta facile della torta di pere con cioccolato bianco e Cognac dicendovi che se non siete amanti del cioccolato bianco anche se qui, permettetemi, il suo uso è davvero azzeccato, potete sostituirlo tranquillamente con quello fondente e addirittura con quello al latte…avrete tre versioni molto golose con delle sfumature leggermente differenti  tra cui scelgiere e che vi daranno grande soddisfazione.
Che la creatività sia con voi!

torta-pere-cioccolato-bianco-cognac-dolce-facile-con-la-frutta-contemporaneo-food

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta di pere con cioccolato bianco e Cognac

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dolce
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • n.6/8 pere in base alla grandezza
  • n.2 uova
  • 80 g farina di farro
  • 50 g zucchero muscovado
  • 50 g cioccolato bianco
  • 70 ml latte
  • 50 g burro fuso
  • n.2 cucchiai abbondanti di Cognac
  • n.2 cucchiaini scarsi di vaniglia liquida sostituibile eventualmente con 1/2 stecca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare le mele tagliate molto finemente.
  • Accendere il forno ventilato a 180°.
  • Lavorare lo zucchero Muscovado con le uova per alcuni minuti, aggiungere: vaniglia, sale, latte e burro fuso a temperatura ambiente e mescolare bene.
  • Ultimare con la farina aggiunta tutta in una volta e lavorare delicatamente evitando la formazione di grumi: aggiungere da ultimo le fette di mela tagliate non troppo sottili.
  • Imburrare uno stampo e versare il composto: cuocere per circa 30 minuti controllando dopo i primi 20 minuti il grado di cottura al cuore.
  • Valutare così il tempo necessario perché la torta risulti perfettamente cotta: proteggere per il tempo rimanente al superficie con un foglio di carta da forno.
  • Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  • Decorare con dello zucchero a velo e servire.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI