Arriva l’autunno: immergiamoci nel mood giusto con tante ricette e materie prime di stagione

Immagine: Arriva l’autunno: immergiamoci nel mood giusto con tante ricette e materie prime di stagione

Tra poco arriverà l’autunno, una stagione che se da una parte scandisce la fine della tanto amata estate, dall’altra è capace di farsi apprezzare per tanti buoni motivi.
Il clima infatti diventa più mite, i paesaggi intorno a noi si dipingono di colori caldi e la natura incomincia ad offrirci materie prime davvero interessanti, che tutti bene o male amiamo.
La nostra penisola, nel suo complesso, offre una varietà di frutta e soprattutto di verdura eccezionale, tutti ingredienti sani e gustosi che fanno molto bene alla nostra salute.
Sicuramente quelli più tipici e amati da tutti sono zucca, funghi e castagne.
Da metà settembre, come promesso, anche se in parte lo stiamo già facendo, mano a mano che le nuove materie prime di stagione diventano reperibili, ci tufferemo a 360° in un bel clima autunnale con tantissime nuove ricette sfiziose.
Nel frattempo, per farvi già entrare un po’ nel mood, vi propongo sommariamente due classici della cucina italiana che probabilmente vi faranno venire voglia di mettervi in cucina a preparare qualcosa di buono e goloso.

Fusilli alla crema di zucca e salsicce

La zucca, come abbiamo detto, è uno tra gli ingredienti più tipici, molto spesso protagonista dei nostri piatti di fine estate inizio autunno.
Un piatto semplice che si può preparare con facilità?
La pasta alla crema di zucca e salsiccia.
Questa ricetta è semplicissima ma allo stesso tempo gustosa e ricca quindi è molto importante scegliere un tipo di pasta giusta.
Per questo piatto sono consigliati i fusilli, e ancor meglio se sono quelli trafilati al bronzo come quelli proposti da La Molisana perché la porosità della loro superficie, unita alla forma elicoidale, consente di trattenere al meglio la crema e allo stesso tempo di valorizzarne il sapore. Per esaltare al meglio la ricetta vi consiglio di preparare una crema di zucca con solo due elementi: zucca, precedentemente pulita e tagliata a dadini e alloro.
Per ottenere la crema è bene aggiungere un po’ di acqua durante la cottura in modo da rendere la zucca via via più morbida.
A cottura ultimata bisognerà versare il composto all’interno di un mixer. Dopo aver frullato la crema potete saltarla nuovamente in padella e arricchirla con un po’ di sale e di pepe e magari un pizzico di curcuma.
La salsiccia dovrà essere cotta a parte, in un’altra padella con un po’ di rosmarino fresco. Poi il tutto andrà unito alla crema e saltato con la pasta cotta in acqua bollente e scolata.

Filetto di capriolo con funghi e crema di marroni

Dopo il primo, arriva anche un buon secondo piatto: per un tuffo totale nel mood autunnale vi propongo il filetto di capriolo con funghi e crema di marroni.
Per preparare questa ricetta le due fasi iniziali saranno il tagliare i funghi a lamelle sottili e il tritare le erbe aromatiche. Il mix andrà poi passato in padella con un po’ di olio sfumando il tutto con del buon vino bianco. I marroni vanno cotti in una padella a parte, aggiungendo del latte e poi passandoli nel mixer, così da ottenere una crema densa e omogenea.
Nella fase successiva servirà cucinare il capriolo, in una pentola con burro, spezie a piacere, sale (quanto basta) e olio. La cottura ideale dovrebbe essere media, e il tutto può essere arricchito, a secondo dei gusti, con delle prugne cotte e/o dei cavolini saltati.
Allora…sbaglio o state già pensando a tutto quello che potrete trovare di buono, a breve, e a tutte le ricettine sfiziose che potrete preparare?

 

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image