Asparagi e uova sono una delle accoppiate più classiche e vincenti della cucina italiana tradizionale: se poi ci aggiungiamo della pancetta, magari affumicata, il cerchio si chiude e tutto diventa perfetto.
Per quanto un piatto di asparagi e uova sia appetitoso e sempre gradito, da lui ci si può aspettare di più…se gli stessi ingredienti li abbiniamo ad una brisée preparata velocemente in casa o ad una di quelle già pronte e ad un po’ di cubetti di pancetta affumicata, in pochissime e veloci mosse si ottiene una torta salata golosa, leggera, bella da vedere e buona da mangiare che ci può aiutare quando non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina ma, magari abbiamo ospiti dell’ultimo minuto o più semplicemente voglia di qualcosa di sfizioso.
Spesso in cucina uno degli ingredienti fondamentali risulta essere proprio la fantasia…e la nostra torta salata di asparagi, uova e pancetta affumicata pronta in 20 minuti ne è un grande esempio!
Come abbiamo detto prepararla è semplicissimo, gli ingredienti necessari sono facili e pochi: asparagi, uova, pancetta affumicata a cubetti e un foglio di pasta brisée che volendo, a piacere potrebbe essere anche sostituito da un foglio di sfoglia pronta.
Potrete poi consumare la vostra torta di asparagi sia appena sfornata, che tiepida o anche fredda.
Per questa ricetta non mi dilungherei ancora…consiglio però di provarla almeno una volta perché sono certa che ne rimarrete piacevolmente contenti.
Come puoi seguirmi e rimanere facilmente aggiornato
Come al solito vi ricordo che se avete piacere di rimanere aggiornati con tutte le ricette nuove e se desiderate ricevere la newsletter con la lista della spesa per tre ricette perfette per i vostri fine settimana potete iscrivervi seguendo questo link Newsletter.
Se al contrario avete bisogno di consigli su qualsiasi cosa riguardi ricette e cucina in generale potete scrivermi direttamente dal blog seguendo questo secondo link Contatti, oppure lasciando un commento sulla pagina Facebook o sul profilo di Instagram.
Vi lascio quindi alla ricetta della torta salata con asparagi, uova e pancetta affumicata e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
BUONA RICETTA

- n.1 foglio di pasta brisé pronta
- n.1 mazzetto asparagi
- q.b. pancetta affumicata a dadini
- n.4 uova
- q.b. sale e pepe nero
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Far bollire pochissima acqua in una pentola dalle dimensione adatte per cuocere poi alcuni minuti gli asparagi dopo averli lavati delicatamente e privati della parte più bianca e dura del gambo.
- Una volta cotti passarli sotto l'acqua fredda per esaltarne il colore.
- Stendere il foglio di brisée pronta su una teglia da forno bassa dalla forma desiderata.
- Sistemare alternando gli asparagi ai cubetti di pancetta.
- Aggiungere sopra molto delicatamente le uova a crudo, salare e pepare e infornare il tutto per 18 minuti circa.
- Servire la torta calda, tiepida o fredda.
Manuela
22 Maggio
Salve, avevo intenzione di fare questa ricetta per cena… ho letto gli ingredienti e il procedimento, ma se guardo l’ immagine prima della cottura mi viene un dubbio….
Ricoperta la teglia dalla pasta, hai poi messo direttamente gli asparagi e la pancetta, oppure qualcos’ altro tipo non so formaggio oppure ricotta?
Grazie
Cristina Saglietti
22 Maggio
Salve Manuela e ben trovata dalle mie parti 😀
No in questo caso non ho utilizzato formaggio…ho steso la brisé, ho aggiunto gli asparagi e la pancetta e aggiunto delicatamente le uova sopra.
Nulla di più…ovviamente del buon formaggio morbido se vuoi ci sta…ma non è previsto nella ricetta.
Se hai ancora bisogno…sai dove trovarmi.
Buona ricetta
Crstina