READING

Biscotti alla farina di riso e mais con crema gian...

Biscotti alla farina di riso e mais con crema gianduja bianca

Di recente mi è capitato di assaggiare dei dolci confezionati veramente buoni e di rimanere piacevolmente sorpresa dalla qualità con cui erano fatti.

Chi mi segue da tempo sa bene che non faccio mai pubblicità a nessun prodotto confezionato ma questa volta ho contattato la ditta in questione e ho cercato di approfondire, provare altre proposte e conoscere meglio la loro realtà tanto più che si tratta di una bella azienda del Piemonte, regione in cui abito e soprattutto perché utilizzano una delle materie prime migliori delle mie parti, ovvero la nocciola Tonda Gentile, tipica del territorio delle Langhe.

biscotti-farina-di-riso-crema-gianduja-contemporaneo-food

Sto parlando di B.Langhe azienda presente fin dal 1977 , che oggi grazie alla sua passione è riuscita a diventare una fiorente realtà capace di vendere ciò che di buono produce in tutto il mondo.

I prodotti che offrono sono veramente tanti: dalla crema spalmabile, ai tartufi dai gusti più variegati, agli amaretti, biscotti di vario tipo, la torta di nocciole, i cuneesi, il favoloso tarocco e persino il panettone e la colomba.

Di tutti io ho assaggiato i tartufi al fondente molto buoni, la torta di nocciole, il tarocco che ho trovato veramente buono e la crema spalmabile bianca.

biscotti-farina-di-riso-crema-gianduja-contemporaneo-food

E proprio questo ultimo prodotto mi ha ispirato a tal punto da volerlo utilizzare come farcia in una vecchia ricetta di biscotti alla farina di riso e mais che ogni tanto mi piace preparare.

Oggi oltre a consigliarvi di andare a fare un giro sul sito di B.Langhe dove potrete, volendo, anche comprare direttamente i loro prodotti tanto buoni vi propongo la ricetta dai “vecchi sapori genuini e semplici” dei biscotti alla farina di riso e mais con crema giauduja bianca.

I biscotti sono molto facili da preparare e vi assicuro anche molto buoni da mangiare.

biscotti-farina-di-riso-crema-gianduja-contemporaneo-food

Non ho particolari consigli da dare se non più che altro una mia preferenza relativa a quando mangiarli:

data la particolare consistenza dei biscotti farciti con crema giauduja, dovuta alla farina di riso mescolata a quella di mais, personalmente preferisco preparare la ricetta e godermi i biscotti il giorno dopo quando l’umidità della farcitura ha leggermente “ammorbidito” il biscotto stesso altrimenti particolarmente croccante e corposo proprio come tutti quelli preparati con farina di riso e/o farina di mais.

biscotti-farina-di-riso-crema-gianduja-contemporaneo-food

Il risultato finale dei biscotti alla farina di riso e mais con crema giauduja sarà cosi un sodalizio di sapori che si uniscono alla perfezione…per la serie…via uno se ne mangia un altro senza una fine!

Non posso far altro che lasciarvi alla ricetta e augurarvi come sempre “che la creatività sia con voi!”

 

biscotti-farina-di-riso-crema-gianduja-contemporaneo-food

Biscotti alla farina di riso e mais con crema gianduja bianca
 
Autore:
Tipo: Biscotti
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 8
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 250 gr farina di riso
  • 100 gr farina di mais
  • 130 gr burro freddo
  • 100 gr zucchero semolato
  • n.2 uova
  • q.b. crema gianduja B.Langhe
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Lavorare le farine, lo zucchero, le uova e il burro freddo a pezzettini nella planetaria sino a quando non si ottiene un composto omogeneo e compatto.
  2. Creare una sorta di palla, ricoprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  3. Passato il tempo accendere il forno a 180°.
  4. Su un piano di lavoro, aiutandosi con poca farina di riso, stendere metà dell'impasto ottenendo uno spessore di non più di 3-4 mm.
  5. Decoppare i biscotti utilizzando la formina preferita e sistemarli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  6. Stendere la seconda metà dell'impasto sempre ottenendo lo stesso spessore: decoppare utilizzando la stessa formina ma questa volta anche il centro di ogni biscotto dovrà essere decoppato per ottenere un foro dal quale uscirà la crema gianduja bianca.
  7. Sistemare gli ultimi biscotti in un'altra teglia da forno ricoperta di carta da forno e infornare per 8-10 minuti: poiché il risultato finale dipende molto dalle prestazioni del forno si consiglia di seguire gli ultimi minuti di cottura ed eventualmente di coprire con della carta da forno la superficie dei biscotti in modo che non si scuriscano troppo.
  8. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  9. Una volta freddi i biscotti senza foro dovranno essere capovolti e farciti con la crema gianduja bianca B.Langhe, mentre i biscotti con il foro al centro dovranno essere ricoperti con abbondante zucchero a velo.
  10. Terminate queste due operazioni sarà sufficiente abbinare le due parti di biscotto con farina di riso e mais per ottenere una delicatissima e gustosissima friandises dolce da gustare in qualsiasi momento, ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce, genuino e veramente goloso.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram