READING

Carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciol...

Carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino

Oggi vi propongo una ricetta light facile da realizzare e molto sfiziosa: carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino.
In realtà è una ricetta nata assolutamente per caso: avevo dei carciofi che giravano da un po’ in frigorifero e della ricotta che avrei dovuto usare per una torta mai fatta…ho pensato di unire i due ingredienti e di preparare qualcosa di molto leggero…non avevo voglia di nulla di che.
Il risultato finale mi è piaciuto davvero tantissimo: ho utilizzato carciofi, ricotta condita con sale, pepe e menta, del sale integrale al mandarino, ancora di quello preparato a Natale (se vi interessa la ricetta super facile e veloce la potete trovare seguendo questo link diretto) e alla fine, per dare un po’ di croccantezza ho completato il tutto con delle nocciole tostate.
Di tutti gli ingredienti quello che non è fondamentale è il sale al mandarino, per quanto apporti sicuramente un valore aggiunto…le nocciole e la menta sono necessarie…quindi…se non avete questi ingredienti o non potete procurarveli nell’immediato vi consiglio di rimandare la ricetta a quando potrete disporre di tutto.

I carciofi: proprietà principali

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e di sali di ferro: contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Infatti, come protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici.
L’infuso preparato con le foglie di carciofo per esempio è davvero miracoloso dal punto di vista della stimolazione della diuresi e per l’ eliminazione delle tossine.
Hanno un altissimo contenuto di fibre ovviamente utili per la regolarità intestinale e sono molto utili per aiutare il sistema cardiocircolatorio.
22 Kcal per 100 g di prodotto…quindi andiamo sul sicuro 😀

carciofi-ripieni-ricotta-nocciole-ricetta-light-facile-contemporaneo-food

Per preparare i carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino servono all’incirca 25-30 minuti non di più: tutto è molto immediato e non servono grandi consigli.
Di seguito solo alcuni accorgimenti per prepararle i carciofi ripieni di ricotta davvero alla perfezione.

Consigli per preparare i carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino

1- la ricotta non deve essere troppo condita…non abbondate quindi con il sale e nemmeno con il pepe nero…tutto deve esserci ma con moderazione
2- non lesinate al contrario con la menta che si deve sentire: va benissimo quella fresca ma a mio gusto, in questo caso, ottima è anche la menta secca
3- dopo aver riempito i carciofi fateli rosolare in una padella antiaderente possibilmente dalle pareti non troppo basse con un filo d’olio extra vergine di oliva…poco olio e 8 minuti per rosolarli per bene a fiamma media
4- successivamente versare il mix di acqua, olio, limone e sale al mandarino (o sale comune se non avete quello al mandarino), coprite tutto con della carta da forno e coprendo con il coperchio proseguite la cottura per una ventina di minuti, facendo attenzione che l’acqua non si consumi completamente
5- gli ultimi minuti di cottura devono avvenire eliminando la carta da forno

carciofi-ripieni-ricotta-nocciole-ricetta-light-facile-contemporaneo-food

Da quando li ho fatti per caso la prima volta, li ho già ripetuti una seconda perché non sono impegnativi, nel mio caso risolvono una cena, visto che non mangio molto, sono completi e buoni e ci vuole davvero poco per poterli avere pronti in tavola.
Vi lascio quindi alla ricetta dei carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino e vi auguro come di consueto “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Carciofi ripieni di ricotta alla menta con nocciole tostate e sale al mandarino
 
Autore:
Tipo: Secondo di verdura
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 carciofi non troppo piccoli
  • 500 g ricotta
  • q.b. menta fresca o essiccata
  • n.3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
  • n.2 prese di sale al mandarino
  • ½ limone per succo
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire bene i carciofi.
  2. Preparare la crema di ricotta condendola con poco sale e pepe nero e tanta menta fresca o secca: riempire i carciofi premendo bene in modo da far entrare molta ricotta.
  3. Scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio: rosolare delicatamente i carciofi, a fiamma media per 8 minuti circa.
  4. Nel frattempo preparare un mix con 300 ml di acqua, un cucchiaio di olio, il succo di mezzo limone, sale al mandarino e poco pepe e versarlo in padella.
  5. Coprire sigillando bene i carciofi con un foglio di carta da forno e poi ulteriormente con un coperchio.
  6. Proseguire la cottura a fiamma dolce per altri 20 minuti circa facendo attenzione a che il liquido non si consumi del tutto e del caso aggiungere ancora poca acqua calda.
  7. Verso gli ultimi minuti, eliminare sia il coperchio che la carta da forno, se necessita far consumare ancora un po' il liquido e servire.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram