Oggi una ricettina light super lusso: verdura e frutta di stagione, materie prime che fanno bene e anche una verdura un po’ diversa dal solito, e, una bella “ciliegina sulla torta”, un condimento sfizioso a base di melograno…cavolo rapa e mela verde in carpaccio, con noci e sciroppo di melograno.
Va da se che l’esecuzione della ricetta è più che semplice: un unico accorgimento ovvero, quello di tagliare molto finemente sia il cavolo rapa che la mela verde in modo da ottenere un risultato davvero perfetto.
Ma veniamo al nostro cavolo rapa: lo conoscete? lo avete mai utilizzato? siete a conoscenza delle sue proprietà e dei suoi benefici?
Prossimamente sul blog nella categoria OrtoFrutta, troverete lo speciale che gli dedicherò: al momento incominciamo a scoprire qualcosa su di lui.
Cavolo rapa: questo sconosciuto
Il cavolo rapa esiste in due varietà: la varietà verde e quella viola.
La sua forma è ovale, per consumarlo bisogna eliminare la buccia, la sua consistenza è molto croccante e il suo sapore ricorda molto quella della rapa e in qualche modo simile a quello del cavolfiore.
E’ ottimo consumato crudo in insalata ma si può cucinare e usarlo per diverse preparazioni.
Il cavolo rapa ha un buon contenuto di antociani, sostanze note per le qualità antiossidanti e anche di carotenoidi e altri antiossidanti ancora.
E’ ricco di glucosinolati, sostanze a cui vengono attribuite qualità antitumorali: ne contiene quattro volte di più rispetto al cavolfiore.
Tra gli altri benefici che scopriremo leggendo prossimamente il suo speciale, qui posso dirvi che il cavolo rapa è un ottimo alleato per chi desidera dimagrire.
A fronte di un minimo apporto calorico, il cavolo rapa ha un notevole potere saziante.
È considerato quindi un ottimo spezza fame e, la semplicità di preparazione e di consumo, ne fa uno snack perfetto da tenere sempre in frigo per sgranocchiare qualcosa di sano e poco calorico quando si sente la necessità di uno spuntino, proprio perché è molto croccante e quindi il suo consumo risulta piacevole.
Certo…è sicuramente uno snack per i puristi del vegetariano/vegano…rimane pur sempre una sorta di rapa cruda croccantina e molto succosa…non dobbiamo avere grandi aspettative.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti della ricetta di oggi dovete appunto procurarvi delle mele verdi fresche e croccanti, qualche noce e dello sciroppo di melograno che non è così difficile da trovare anche al supermercato.
Io l’ho trovato proprio lì nel reparto dei condimenti tipo la salsa di soia e simili, a volte si trova nel reparto dei prodotti stranieri.
Sicuramente lo potete reperire nei negozi bio: non pensiate sia una spesa “inutile” perché questo condimento a base di melograno oltre ad essere molto sfizioso sostituisce perfettamente l’aceto balsamico e va anche molto bene sui pancakes (per chi amasse il genere).
Ottimo e super indicato in tutte le insalate invernali…si sposa alla perfezione!
Variante sul tema
Una versione interessante di questo connubio cavolo rapa e mela verde è sempre in insalata ma condita con limone (poco), sale, pepe nero (tanto), del buon olio extra vergine di oliva e un trito fine di capperi…davvero super!
Vi lascio quindi alla sfiziosissima e leggerissima ricetta light del cavolo rapa e mela verde in carpaccio con noci e sciroppo di melograno e vi lascio anche il link diretto a tutte le altre ricette light che potete trovare qui sul blog.
Che la creatività sia con voi!
#STAISENZAPENSIERI

- n.1 mela verde grande
- n.1 cavolo rapa medio
- n.8 noci
- n.2 cucchiai sciroppo di melograno
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Tagliare molto finemente sia il cavolo rapa dopo averlo pelato che la mela verda con la buccia ma priva del torsolo.
- Condire con sale, pepe, poco olio, lo sciroppo di melograno e le noci.
NO COMMENT