READING

Cavolo rapa e mela verde in carpaccio, con noci e ...

Cavolo rapa e mela verde in carpaccio, con noci e sciroppo di melograno

Oggi una ricettina light super lusso: verdura e frutta di stagione, materie prime che fanno bene e anche una verdura un po’ diversa dal solito, e, una bella “ciliegina sulla torta”, un condimento sfizioso a base di melograno…cavolo rapa e mela verde in carpaccio, con noci e sciroppo di melograno.
Va da se che l’esecuzione della ricetta è più che semplice: un unico accorgimento ovvero, quello di tagliare molto finemente sia il cavolo rapa che la mela verde in modo da ottenere un risultato davvero perfetto.
Ma veniamo al nostro cavolo rapa: lo conoscete? lo avete mai utilizzato? siete a conoscenza delle sue proprietà e dei suoi benefici?
Prossimamente sul blog nella categoria OrtoFrutta, troverete lo speciale che gli dedicherò: al momento incominciamo a scoprire qualcosa su di lui.

cavolo-rapa-mela-verde-in-carpaccio-con-noci-sciroppo-melograno-ricetta-light-dieta-ricette-vegetariane-contemporaneo-food

Cavolo rapa: questo sconosciuto

Il cavolo rapa esiste in due varietà: la varietà verde e quella viola.
La sua forma è ovale, per consumarlo bisogna eliminare la buccia, la sua consistenza è molto croccante e il suo sapore ricorda molto quella della rapa e in qualche modo simile a quello del cavolfiore.
E’ ottimo consumato crudo in insalata ma si può cucinare e usarlo per diverse preparazioni.
Il cavolo rapa ha un buon contenuto di antociani, sostanze note per le qualità antiossidanti e anche di carotenoidi e altri antiossidanti ancora.
E’ ricco di glucosinolati, sostanze a cui vengono attribuite qualità antitumorali: ne contiene quattro volte di più rispetto al cavolfiore.
Tra gli altri benefici che scopriremo leggendo prossimamente il suo speciale, qui posso dirvi che il cavolo rapa è un ottimo alleato per chi desidera dimagrire.
A fronte di un minimo apporto calorico, il cavolo rapa ha un notevole potere saziante.
È considerato quindi un ottimo spezza fame e, la semplicità di preparazione e di consumo, ne fa uno snack perfetto da tenere sempre in frigo per sgranocchiare qualcosa di sano e poco calorico quando si sente la necessità di uno spuntino, proprio perché è molto croccante e quindi il suo consumo risulta piacevole.
Certo…è sicuramente uno snack per i puristi del vegetariano/vegano…rimane pur sempre una sorta di rapa cruda croccantina e molto succosa…non dobbiamo avere grandi aspettative.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti della ricetta di oggi dovete appunto procurarvi delle mele verdi fresche e croccanti, qualche noce e dello sciroppo di melograno che non è così difficile da trovare anche al supermercato.
Io l’ho trovato proprio lì nel reparto dei condimenti tipo la salsa di soia e simili, a volte si trova nel reparto dei prodotti stranieri.
Sicuramente lo potete reperire nei negozi bio: non pensiate sia una spesa “inutile” perché questo condimento a base di melograno oltre ad essere molto sfizioso sostituisce perfettamente l’aceto balsamico e va anche molto bene sui pancakes (per chi amasse il genere).
Ottimo e super indicato in tutte le insalate invernali…si sposa alla perfezione!

Variante sul tema

Una versione interessante di questo connubio cavolo rapa e mela verde è sempre in insalata ma condita con limone (poco), sale, pepe nero (tanto), del buon olio extra vergine di oliva e un trito fine di capperi…davvero super!

Vi lascio quindi alla sfiziosissima e leggerissima ricetta light del cavolo rapa e mela verde in carpaccio con noci e sciroppo di melograno e vi lascio anche il link diretto a tutte le altre ricette light che potete trovare qui sul blog.
Che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

Cavolo rapa e mela verde in carpaccio, con noci e sciroppo di melograno
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 mela verde grande
  • n.1 cavolo rapa medio
  • n.8 noci
  • n.2 cucchiai sciroppo di melograno
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Tagliare molto finemente sia il cavolo rapa dopo averlo pelato che la mela verda con la buccia ma priva del torsolo.
  2. Condire con sale, pepe, poco olio, lo sciroppo di melograno e le noci.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram