READING

Cavolo rosso in insalata con salsa alla senape

Cavolo rosso in insalata con salsa alla senape

Non è farina del mio sacco…confesso subito!
Qualla del cavolo rosso in insalata con salsa alla senape è un’idea di mia mamma che spesso fa con i cavoli del suo orto in campagna e che mangio sempre molto volentieri.
Quella di oggi è una ricetta semplicissima, super veloce, super sana, gustosa, colorata e che sazia molto bene: e proprio per tutte queste sue qualità ho deciso di proporvela tra le “Ricette Light” in abbinamento alla trota salmonata al forno con zenzero, mirtilli, menta e pepe rosa, pensando ad un ipotetico pasto completo perfetto per chi volesse rimanere leggero o per chi segue un regime dietetico ristretto.

insalata-cavolo-rosso-senape-ricetta-light-per-la-dieta-contemporaneo-food

Di questa ricetta c’è ben poco da dire…è davvero facilissima e super basica anche se in realtà anche lei ha un piccolo segreto o comunque un piccolo consiglio che dovvrebbe essere seguito: per essere buona ma proprio buona…il cavolo deve essere tagliato fine fine…più fine che si può e il quantitativo di senape deve essere abbondante senza esagerare!

Vediamo insieme cosa dice la nostra amica, dietista, la dottoressa Danila Alessiato.

ECCO COME COMMENTA LA NOSTRA DIETISTA…

L’insalata di cavolo rosso è un piatto semplice e veloce che contiene poche calorie.
Di per se la verdura è preziosissima per quanto riguarda gli apporti di vitamine e Sali minerali specie se consumata cruda, pertanto è considerata un alimento libero anche se bisogna  fare attenzione al quantitativo di condimenti: io consiglio l’olio extra vergine di oliva a crudo.
Il cavolo rosso è un ortaggio da foglia che appartenente alla famiglia delle crocifere, ricco in vitamina C e pro vitamina A, acido folico e calcio. Il cavolo consumato crudo contiene delle sostanze “antitiroidee” pertanto è sconsigliato a chi soffre di malfunzionamento della tiroide.

insalata-cavolo-rosso-senape-ricetta-light-per-la-dieta-contemporaneo-food

Se quindi non soffrite di tiroide e se vi piace il cavolo fatto in tutti i modi io vi suggerisco di provare anche questa ricetta del cavolo rosso in insalata con salsa alla senape e vi suggerisco anche di provare l’abbinamento con la trota salmonata.

Vi ricordo in oltre che io e la dietista Danila Alessiato offriamo un servizio combinato di realizzazione previo controllo di esami specifici, di una dieta ad hoc con annesse ricette personalizzate in base a tutte le vostre esigenze di tempo, allergie, intolleranze, gusto e quant’altro.
Per qualsiasi informazione basterà che mi contattiate dalla pagina Contatti di questo blog.

Non mi resta che augurarvi “che la creatività sia con voi!” lasciandovi contenta del suggerimento di mia mamma alla nostra ricetta del cavolo rosso in insalata con salsa alla senape.

#STAISENZAPENSIERI

Cavolo rosso in insalata con salsa alla senape
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 cavolo rosso piccolo
  • n.4 cucchiai abbondanti senape di Digione
  • n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa tagliare molto finemente il cavolo...più fine possibile.
  2. Preparare un'emulsione con la senape, il sale, il pepe e l'olio: condire l'insalata e lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servire.
  3. L'ideale sarebbe un riposo di 30 minuti.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram