READING

Cocktail aperitivo alcolico con Genziana e Whisky:...

Cocktail aperitivo alcolico con Genziana e Whisky: C03

Eccomi con un altro duetto e quindi con un cocktail da aperitivo, questa volta alcolico realizzato appositamente da Riccardo Corsiero per essere abbinato ai nostri golosissimi cantucci salati, gorgonzola, pistacchi e mirtilli rossi, ovvero il cocktail aperitivo alcolico con Genziana e Whisky, C03.
Un cocktail dal sapore deciso e pulito per contrastare ed esaltare al massimo i toni dei cantucci salati al gorgonzola, molto intensi e caldi.
Forte ma non troppo, leggermente amarognolo grazie alla presenza della Genziana che ingentilisce e da carattere allo stesso tempo.
Gli altri ingredienti necessari sono il Whisky che rende questo cocktail aperitivo alcolico con Genziana e Whisky, C03 dal sapore super pulito e netto.

genziana-whisky-cocktail-aperitivo-c03-homemade-mixology-riccardo-corsiero-torino-piemonte-contemporaneo-food

Liquore alla Genziana

La genziana come si sa è una pianta che nasce solitamente sul mare e con la quale si fanno diversi liquori.
La varietà che è utilizzata in questi casi è la genziana lutea.
Liquori a base di radice di genziana sono caratteristici di quasi tutte le regioni italiane come per esempio in Piemonte, nel Lazio, in Abruzzo, in Trentino.
La genziana è una pianta dal gusto fortemente amaro: da sempre nella storia utilizzata per le sue proprietà digestive è menzionata agli albori dell’era cristiana tanto che è certo che il nome di questa pianta derivi da Genzio, ultimo re dell’Illiria, catturato dai romani, il quale scoprì la pianta e in particolare i numerosi effetti benefici delle sue radici.
La tradizionalità del prodotto è documentata in Piemonte, sia dalla consuetudine di molte famiglie valsusine nel preparare questo liquore, sia da un articolo del 1970 apparso sulla Rivista dell’Istituto Botanico dell’Università di Torino, dove sono analizzati i diversi utilizzi della pianta di Genziana in Valle di Susa.
I liquori alla genziana sono ottimi bevuti da soli lisci o con ghiaccio e sono perfetti per la preparazione di numerosi cocktail proprio come questo nostro C03.

Speriamo che anche questa nuova proposta possa esservi piaciuta: il C03 è perfetto non solo con i cantucci ma anche ogni volta che si ha voglia di sapori forti e semplici magari per contrastare altre portate corpose a base di formaggio o dove la presenza del pepe si fa sentire…“che la creatività sia con voi!”

#BUONAPERITIVOHOMEMADE

Cocktail aperitivo alcolico con Genziana e Whisky: C03
 
Autore:
Tipo: Aperitivo alcolico
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 1
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 45 ml Whisky
  • 30 ml liquore alla genziana
  • 15 ml Vermouth
  • q.b. ghiaccio
Istruzioni
  1. Shakerare tutti gli ingredienti insieme, filtare e versare per servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram