READING

Contemporaneo Food in compagnia dei food blogger t...

Contemporaneo Food in compagnia dei food blogger torinesi in giro per le dimore storiche del Piemonte:che bello!

Sabato scorso, invitata dalla gentilissima giornalista  Francesca Martinengo, che con estremo orgoglio posso definire mia amica, sono stata protagonista di un piccolo tour con food blogger e giornalisti torinesi, organizzato da Turismo Torino per castelli e dimore storiche del Piemonte.

In particolare siamo andati a visitare la residenza Zuccala e il castello di Pralormo. In entrambi i casi i padroni di casa sono stati gentilissimi ed estremanete disponibili mostrandoci e raccontandoci molti dei lori ricordi di famiglia.

Se siete in Piemonte e amate la natura vi consiglio di visitare la residenza Zuccala. Infinite erbe aromatiche, 103 tipi di menta differenti, piante velonose perfettamente sistemate nel “giardino della suocera” e tantissime rose dai mille colori e intensi profumi.

Una cosa che mi è rimasta impressa? sicuramente i giornali dei tempi di Cavour con vignette satiriche di gran lunga più pungenti e cattive di quelle che possiamo vedere oggi sui quotidiani e in tv.

 

103-erbe-residenza-zuccala-contemporaneo-food

 

casa-zuccala-contemporaneo-food

 

Molto interessante è stato l’incontro con la contessa di Pralormo che, a dirvi il vero, ricordo con piacere più per la sua interessante personalità che non per tutti i suoi preziosi averi.

 

Non fraintendetemi…castello bellissimo, preziosissimi ricordi del passato, pranzo abbondante e perfettamente rappresentativo del territorio: tutto ciò non ha prezzo!

Ma, incontrare una donna dal carisma dirompente, AMABILE, gentile e molto disponibile al giorno d’oggi per me è impagabile!

 

lettera-storica-contemporaneo-food

 

castello-pralormo-programmi-contemporaneo-food

 

Vi consiglio di organizzare una bella gita del fine settimana al castello di Pralormo perchè potrete trovare molte cose interessanti da vedere ed imparare.

La storia di tutti gli antenati importanti, protagonisti del nostro passato, giardini immensi che regalano un assoluto senso di tranquillità e, secondo me, preziosissimi ricodi di un tempo che fu, quello più semplice, del quotidiano di tanti anni fà…chiamato dalla stessa contessa il “dietro le quinte“.

 

Una raccolta infinita di piccoli oggetti che arredavano e arricchivano tutte le stanze del castello, dalla cucina alle camere da letto.

 

programmi-castello-pralormo-contemporaneo-food

 

le-torte-storiche-di-pralormo-contemporaneo-food

 

menu-storico-contemporaneo-food

 

Questo è il dolce che la contessa ci ha proposto a fine pranzo…il “Dessert della Rosa” amabile sia per la sua presentazione  che per il sapore.

 

il-dessert-della-rosa-castello-di-pralormo-contemporaneo-food

 

Molto contenta di aver potuto partecipare a questo incontro con food blogger torinesi e giornalisti di settore, ringraziando ancora una volta Francesca Martinengo, concludo questo piccolo post con la foto di parte del programma che Turismo Torino offre in occasione della stagione estiva 2013  proponendo numerosi tours in giro per il territorio piemontese e non!

 

turismo-torino-contemporaneo-food


RELATED POST

  1. A casa mia

    3 Giugno

    Sono contenta di averti conosciuto!
    A presto!
    Margherita

    • cristina

      13 Giugno

      Ciao!
      Il piacere è tutto ricambiato!
      Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi con il blog e Aruba! Per fortuna ho risolto tutto!
      Un sorrisone! Speriamo di poterci rivedere presto!

  2. abbiamo letto il tuo articolo con interesse e attenzione , siamo interessati a far visita alla residenza zuccala’ , ma non ho trovato indicazioni sulla sua ubicazione né sulla sua visitabilita’. come è possibile averle , grazie

    • cristina

      13 Giugno

      Sono contenta che il post sia riuscito a stuzzicare la vostra curiosità!
      Mi scuso per il notevole ritardo della mia risposta ma purtroppo ho avuto un problema con il sito e Aruba, che ora per fortuna abbiamo risolto!
      La residenza Zuccala si trova a Marentino, poco distante da Torino. Avevo lasciato il link al sito di Turismo Torino proprio perchè li si possono avere tutte le info.
      Per maggior precisione vi segnalo la pagina dove si parla della residenza e il sito Zuccala.
      Del caso: BUONA VISITA! e grazie per il commento. 😀

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram