contemporaneofood.com
Spaghetti quadrati con vongole veraci ceci neri e riduzione di vino bianco e prezzemolo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale di preparazione
 
Autore:
Tipo: Primo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Ingredienti
  • 1kg vongole veraci
  • 300gr ceci neri
  • n.3 carote piccole
  • n.1 scalogno
  • q.b. olio evo, sale e pepe
  • 350gr spaghetti quadrati la Molisana
  • q.b. prezzemolo e peperoncino
  • n.1 spicchio aglio
  • 200ml vino bianco secco
  • n.2 cucchiaini zucchero
  • n.2 cucchiaini farina
Istruzioni
  1. Ammollare 24h prima dell'utilizzo i ceci neri. E'sufficiente metterli in una terrina con abbondante acqua fredda e lasciarli rinvenire.
  2. In una padella antiaderente mettere un pò di olio evo, tre carotine a pezzetti non troppo piccoli, e uno scalogno tritato. Far soffriggere alcuni istanti e unire i ceci scolati.
  3. Cuocere con abbondante acqua per 1h.
  4. Prendere 100 gr di ceci cotti e passarli al mixer in modo da ottenere una crema vellutata e il più possibile fine. Condire con sale, olio evo e peperoncino.Lasciare da parte fino al momento dell'utilizzo.
  5. Mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente per la cottura degli spaghetti.
  6. Nel frattempo in una padella antiaderente molto capiente mettere un pò di olio, uno spicchio di aglio e del peperoncino. A fuoco bassissimo far insaporire l'olio.Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
  7. In un'altra padella cuocere le vongole fino a quando si apriranno tutte. Eliminare i gusci e tenerle da parte con il liquido di cottura filtrato.
  8. Preparare la riduzione di vino bianco mettendo in un pentolino i 200 ml di vino con 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Cuocere per qualche minuto.
  9. Aggiungere due cucchiaini di farina e mescolare velocemente con una frusta. Si otterrà una cremina lievemente densa e trasparente.
  10. Mettere gli spaghetti a cuocere.
  11. Far scaldare la padella con l'olio ormai insaporito, eliminare l'aglio e aggiungervi le vongole con parte del liquido di cottura e i ceci interi rimasti.
  12. Quando gli spaghetti hanno perso la loro rigidità, toglierli dalla pentola e versarli nella padella con le vongole e continuare la cottura aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
  13. A cottura terminata sistemare sul piatto due cucchiai di crema di ceci, adagiarvi sopra gli spaghetti e condire con la riduzione di vino bianco alla quale si aggiungerà un attimo prima dell'utilizzo un altro cucchiaino di prezzemolo tritato finemente.
  14. Servire.
Recipe by Contemporaneo Food at https://www.contemporaneofood.com/spaghetti-quadrati-con-vongole-veraci-ceci-neri-e-riduzione-di-vino-bianco-e-prezzemolo/