Torta Sacher - in versione mignon per i regali di Natale
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale di preparazione
Autore: Cristina Saglietti
Tipo: Torta
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Ingredienti
PER LA BASE:
n.4 uova
150 g zucchero semolato
75 g farina 00
75 r fecola patate
30 g cacao
n.1 cucchiaio miele
½ stecca vaniglia
un pizzico di sale
PER LA FARCITURA:
200 g confettura albicocche
PER LA GLASSA:
180 g cioccolato fondente
150 g zucchero semolato
150 ml acqua
Istruzioni
Lavorare con la frusta le uova intere con lo zucchero, il sale e il miele sino a quando non si ottiene un composto molto chiaro e spumoso.
Accendere il forno a 170°, ventilato.
Aggiungere in due volte le polveri precedentemente setacciate: mescolare solo con l’aiuto di una spatola il tempo necessario per amalgamare tutto perfettamente.
Versare il composto in una teglia da forno ricoperta da carta da forno, infornare e cuocere 25-30 minuti avendo cura di coprire con un foglio di carta da forno la superficie durante gli ultimi minuti di cottura per evitare che si cuocia troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare.
PER LA FARCITURA:
Lavorare la confettura di albicocche con un cucchiaio di acqua calda in modo che diventi più morbida e meno densa.
PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO:
Mettere tutti gli ingredienti per la glassa in un pentolino e cuocere per 5 minuti: il risultato deve essere una glassa molto lucida e non troppo densa.
PER LA COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
Prendere la base al cioccolato e con un coltello a seghetto eliminare la superficie e pareggiare i bordi in modo da eliminare le imperfezioni: tagliare a metà la base.
Versare la confettura di albicocche leggermente ammorbidita con un cucchiaio di acqua e pareggiare bene la superficie: coprire con l’altra metà della base al cioccolato.
Versare la glassa livellando bene la superficie, coprendo perfettamente i bordi ed eliminando e imprecisioni con l’aiuto di una spatola.
Versare poca glassa in un conetto di carta da forno o in una sac a poche e con una bocchetta da max 2 mm scrivere Sacher.
Lasciare riposare la torta per almeno mezza giornata prima di servirla: i sapori si amalgameranno e tutto diventerà più morbido e buono.
Recipe by Contemporaneo Food at https://www.contemporaneofood.com/torta-sacher-in-versione-mignon-per-i-regali-di-natale/