READING

Estratto di mirtillo: proprietà e benefici in cosm...

Estratto di mirtillo: proprietà e benefici in cosmesi

Eccoci all’appuntamento del venerdì pomeriggio con la Rubrica di Beauty&Fashion scritta a quattro mani da me e Noemi, la nostra beauty writer preferita.
Oggi abbiamo deciso di parlarvi del mirtillo, in particolare dell’estratto di mirtillo e di tutti i suoi benefici se utilizzato nella cosmesi.
Se ci pensate sicuramente vi sarà capitato di leggere diciture come “crema al mirtillo”, bagnoschiuma al mirtillo” etc.
Durante la prossima settimana per darvi il maggior numero di informazioni su questo argomento, dedicherò uno dei miei approfondimenti proprio a questo frutto meraviglioso.
Scopriamo per il momento, insieme, cosa ha deciso di raccontarvi Noemi sull’estratto di mirtillo, proprietà e benefici in cosmesi.

Estratto di mirtillo: proprietà e benefici in cosmesi

Ragazze oggi parliamo di un ingrediente usato tanto in cucina quanto nei cosmetici, il mirtillo.
All’interno del’Inci di un prodotto cosmetico lo troviamo indicato come: vaccinium myrtillus extract.
Il mirtillo è un frutto meraviglioso che cresce alle zone montane e nei boschi, possiede molte proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo. Viene usato soprattutto per lenire le pelli arrossate, fragili e sensibili, proteggendone l’equilibrio e rafforzando le difese naturali.
Ha anche lo scopo di migliorare il microcircolo: per questo è utilizzato molto nelle creme per le gambe per aiutare il ritorno venoso e di conseguenza contrastare l’affaticamento e la pesantezza che spesso accusiamo soprattutto d’estate.
Il mirtillo poi, è anche molto efficace nelle infiammazioni del cavo orale e su gengive.
In natura esistono due tipi di mirtillo, quello rosso e quello nero: quello rosso è ricco di vitamine e minerali utili contro la couperose grazie alle sue proprietà astringenti e rinfrescanti.
Giusto per completezza di informazione (così rubo il mestiere a Cristina e la faccio arrabbiare un po’), il mirtillo è anche un ottimo rimedio per le infezioni delle vie urinarie e in caso di stitichezza.
Il  mirtillo nero invece, è ricco di sostanze che rinforzano i capillari e inoltre possiede un’azione diretta come rigenerante della vista
Senza contare che questo tipo di mirtillo possiede dei benefici per contrastare le occhiaie: questo perché le occhiaie sono un inestetismo che dipende da problemi di circolazione perciò possiamo trovarlo all’interno di qualche trucco dall’inci verde.
Grazie alla vitamine A, B, C,PP e minerali quali calcio, sodio, fosforo e potassio ha un grande potere antiossidante che contrasta l’invecchiamento cutaneo.
E’ ideale anche per i capelli: basterà fare una buona maschera per avere lucentezza e morbidezza.
Quindi per quanto riguarda i cosmetici, una crema viso a base di mirtillo è una crema adatta per le pelli sensibili che si arrossano facilmente e con couperose mentre in una crema corpo ha lo scopo di rafforzare le vene e defaticare le gambe.
Questo piccolo frutto possiede un sacco di proprietà ed è un vero toccasana per l’organismo e come abbiamo visto è un valido aiuto per numerosi inestetismi.
Provare per credere!
Se vi capita provate qualche prodotto e fateci sapere la vostra esperienza.

Interessanti tutte queste info utili che ci ha dato Noemi…molto bene…io vi aspetto la prossima settimana per lo speciale sul mirtillo in modo da vedere anche tutte le proprietà e benefici per il nostro organismo.
Vi ricordo di seguire ContemporaneoFood su Instagram per non perdervi nessuna ma proprio nessuna news o stories!


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram