Grissini con farina di ceci

Per la Rubrica dedicata alle Farine Alternative oggi vi voglio proporre una ricetta che mi avete chiesto in tanti, ovvero quella dei grissini con farina di ceci.
Farina di ceci e basta: non mi è stato concesso di fare mix con altri tipi di farine…ho quindi rispettato le vostre richieste.
Risultato?
Interessante e particolare, probabilmente, almeno secondo me, non per tutti.
Mi spiego meglio.
Avessi potuto mescolare almeno un po’ la farina di ceci con una farina differente il risultato sarebbe stato sicuramente più delicato e fragrante.
Secondo me la farina di ceci, di per se, a prescindere dall’utilizzo che se ne fa, ha un sapore molto accentuato che a me personalmente non piace.
Trovo quindi che il sapore di questi grissini con farina di ceci sia troppo forte e invasivo.
Per quanto riguarda la consistenza, sicuramente buona ma poco fragrante.
Risultano un po’ morbidi e non friabili.

grissini-farina-di-ceci-ricetta-facile-farine-alternative-ricette-per-celiaci-senza-glutine-contemporaneo-food

Ho deciso comunque di proporvi la ricetta perché prima di scrivere questo post ho offerto i miei grissini a persone dai gusti differenti e alla fine la valutazione complessiva è stata piuttosto positiva.
Probabilmente il mio gusto personale mi modifica un po’ il giudizio complessivo: in effetti però appena ci si abitua un po’ al sapore viene voglia di mangiaren un altro…il che è sempre un aspetto positivo!

Mantenendo i miei gusti personali, propongo anche a chi ha intolleranze di provare la ricetta così come ve la presento oggi e poi di valutare la possibilità di mescolare la farina di ceci con della farina senza glutine.
Sicuramente in futuro proverò e vi darò anche la ricetta dei grissini con farina di ceci e farina per celiaci.

La ricetta è facilissima e molto veloce, non ci sono problemi di errore soprattutto perché gli ingredienti sono semplicissimi: farina di ceci, acqua, sale, lievito, pepe e a piacere del prezzemolo o dell’erba cipollina liofilizzata.
Il procedimento è assolutamente lineare e senza insidie…insomma…io direi di provare i grissini con la farina di ceci e di valutare in seguito se apportare delle modifiche.
Sono curiosissima di sapere le  vostre considerazioni e come al solito non esitate a scrivermi se avete piacere che vi proponga qualche ricetta in particolare: vi basterà scrivermi dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link,oppure in direct di Instagram dove posso rispondervi in tempo reale.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Grissini con farina di ceci
 
Autore:
Tipo: Prodotti da forno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 200 g farina di ceci
  • una punta di lievito in polvere
  • q.b. acqua
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. prezzemolo o erba cipollina liofilizzata
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Mescolare insieme la farina con lievito, sale, pepe, erba cipollina o prezzemolo e aggiungere poco per volta, mescolando di continuo dell'acqua sino ad ottenere un composto omogeneo, compatto ma allo stesso tempo morbido: riempire una sac a poche con bocchetta liscia e media.
  3. Stendere un foglio di carta da forno in una teglia da forno e formare dei grissini non troppo lunghi.
  4. Infornare e cuocere dai 7 ai 12 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza dei grissini), il tempo necessario a che i grissini diventino ben dorati.
  5. Conservare al fresco e al chiuso.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram