READING

Il progetto di cucinaMancina e la sua collaborazio...

Il progetto di cucinaMancina e la sua collaborazione con Contemporaneo Food – Di cosa si tratta –

Spesso le cose più belle e interessanti nascono un po’ per caso, magari proprio quando noi non le stiamo particolarmente cercando.

A me è successo con cucinaMancina grande progetto di Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano.

Lavorando per Bigodino.it mi è stato chiesto di intervistare e scrivere di conseguenza un articolo proprio su di loro.

Il solito scambio di mail per ricevere tutte le info utili, una piacevole telefonata ricca di altri interessanti elementi per l’intervista e poi…poi inaspettatamente la nascita di un bel feeling…quelle sensazioni “a pelle” che sanno di buono.

Dopo poco tempo quindi mi è stata proposta  da cucinaMancina una sorta di collaborazione…avrei dovuto elaborare delle ricette “particolari” per il loro progetto utilissimo, modernissimo e molto interessante.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

card_front_tot_jpg_485x0_crop_upscale_q85

Le menti di cucinaMancina sono due donne energiche e moderne: Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano entrambe co-founder, la prima direttore creativo e la seconda direttore editoriale.

Il loro progetto nasce circa 2 anni e mezzo fa, frequentando una scuola per startup basate sulla tecnologia innovativa.
La scintilla si genera parlando con un altra partecipante al corso intollerante al lattosio: perchè non creare un portale dedicato a chi (ormai sempre di più) ha dei problemi alimentari diffondendo e condividendo la convinzione che ci possa essere sempre una soluzione alternativa e creativa per chi, per scelta o necessità, decide di mangiare in modo differente.

Da qui cucinaMancina  a sottolineare il lato creativo della diversità alimentare ( i mancini, si sa, sono “i diversi” e i “creativi” per antonomasia), da qui il simbolo della C al contrario (simbolo di “copyleft”) e da qui il sostegno di una verità assoluta “ if it doesn’t go right, go left!

lofla_jpg_485x0_crop_upscale_q85

cucinaMancina è fondamentalmente una food-community fatta di persone reali con esigenze concrete: una risposta ad osservazioni sempre più comuni tra le persone “sono costretto a mangiare sempre le stesse cose”, “non conosco valide ricette alternative”, “non so dove reperire gli ingredienti che mi servono”, “non vado a mangiare fuori perché non posso mangiare quello che mi occorre per non stare male” e tante altre ancora.

Il valore aggiunto di cucinaMancina è l’aggregazione. In un unica piattaforma moltissime “mancinità” (vegetariano, vegano, allergico, intollerante, alimentazione con pochi zuccheri / grassi / sodio, curiosi alimentari), le ricette, le news, i ristoranti, i negozi e presto i prodotti dedicati alle diversità alimentari attraverso tre strumenti: il ricettario multifiltro organizzato per mancinità, lo store locator per cercare o proporre i luoghi dove comprare o mangiare in funzione delle mancinità, servizi di social fooding per votare, collezionare e condividere le proprie ricette preferite e presto il mercato mancino dedicato ai produttori alimentari.

cricucinamancina

Chef e food blogger collaborano insieme, rigorosamente monitorati da un nutrizionista, per proporre ricette sempre nuove e appetitose.

Contemporaneo Food ha creato 4 ricette tutte all’insegna del mangiare sano e consapevole. Qui il link al mio profilo con varie proposte.

Oggi cucinaMancina vanta anche un vero e proprio “store locator” che raggruppa sempre più negozi e ristoranti dove è possibile acquistare e gustare particolari tipi di cibo non sempre facilissimi da reperire. Registrandosi si ha la possibilità di comunicare direttamente con tutte le  referenze in tempi brevissimi.

storelocator_home_jpg_485x0_crop_upscale_q85

Quello di Flavia e Lorenza è un percorso corposo e ricco di grandi successi.

Tra i vari traguardi raggiunti anche la stesura di due libri, la vincita di un importante bando della Camera di Commercio di Bari, l’inserimento da parte di Vanity Fair tra i migliori siti di food a livello internazionale e tanto altro ancora.

Io vi invito a fare un giro su cucinaMancina per capirne di più e approfondire importanti tematiche in modo moderno, utile e creativo.

Anche in questo caso, come noi di Contemporaneo Food siamo soliti dire…”che la creatività sia con voi!”

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram