READING

La pasta: tanti primi piatti veloci e gustosi

La pasta: tanti primi piatti veloci e gustosi

Dici pasta e dici tante possibilità in cucina, tante ricette da sperimentare.
Sì, perché questo alimento praticamente universale, ed unanimemente apprezzato, si presta a
diverse preparazioni, così da soddisfare ogni palato, anche quello più esigente.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino, gnocchi alla sorrentina, tagliatelle alla bolognese, “classici” e sempre graditi, oppure risotto allo zafferano, penne all’arrabbiata e genovese… solo per fare qualche esempio.
Senza dimenticare quelle pietanze buone anche se fredde, come l’insalata di pasta, “declinata” in tanti e differenti modi, con tonno e fagiolini ad esempio, o con melanzane fritte e cipollotti.
Eh sì… la pasta è così versatile da permettere di dare ampio sfogo alla propria fantasia, per ricette da provare ogni giorno, e da condividere con i propri cari.
Spesse volte, però, il tempo è tiranno come si dice, ed allora bisogna ricorrere a piatti semplici e veloci, senza tuttavia dire di no al gusto, ed alla possibilità di mettere d’accordo tutti a tavola.
E la
ricetta pasta zucchine e gamberetti risponde egregiamente a questa “descrizione”: scopriamone allora qualcosa di più.

In particolare: la ricetta della pasta con zucchine e gamberetti

È facile da realizzare, e incontra i consensi sia dei grandi che dei piccini: la ricetta pasta zucchine e gamberetti si profila come una vera e propria “risorsa” quando si è in lotta con l’orologio ma non si intende rinunciare ai buoni sapori, quelli della terra e del mare, squisitamente amalgamati.
La preparazione “tradizionale” prevede l’aggiunta della panna, per conferire più cremosità al piatto.
Ma la
versione light, ossia quella che ne è priva, conserva tutto il suo gusto, unito alla leggerezza.
Piatto perfetto a pranzo come a cena, e da consumare anche freddo se lo si desidera, la pasta zucchine e gamberetti cremosa senza panna è un classico estivo, che può comunque essere apprezzato in ogni stagione dell’anno.
Leggero e al contempo ghiotto, in esso il sapore delicato ma deciso delle zucchine si sposa in modo perfetto con quello ugualmente delicato ed invitante dei gamberetti.
Elegante e da poter cucinare in qualunque occasione, va assolutamente provato!

Le diverse varianti

Entrata a pieno titolo nella cucina tradizionale mediterranea, la pasta zucchine e gamberetti – come poc’anzi anticipato – vede nella sua ricetta l’incontro di sapori differenti, di terra e di mare, che tuttavia si sposano amabilmente.
Un abbinamento apparentemente “insolito”, ma che garantisce un risultato davvero perfetto.
Si consiglia di adoperare gamberetti freschi, che daranno certamente una marcia in più al proprio piatto, ma in mancanza ci si può tranquillamente servire pure di quelli surgelati.
Diverse e sfiziose le varianti possibili, tutte da realizzare optando poi per la “versione” che piace maggiormente.
A cominciare dal tocco dei
pomodorini, che danno anche colore e “freschezza” al piatto, per poi proseguire con l’aggiunta dello zafferanno o del più intenso ed esotico curry: solo un paio di idee, tra le tante, per qualche utile suggerimento.
E la pasta da utilizzare?
Quella che più si gradisce, sia nel formato lungo che corto, e adoperando anche la pasta fatta in casa se si vuole, a seconda delle personali preferenze o necessità del momento.
Il
risultato, infatti, sarà sempre impeccabile ed appetitoso, per una pietanza da “sfoggiare” in ogni occasione, da quella “tipica” della domenica in famiglia, a quella più informale, in compagnia degli amici.


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram