Oggi ho il piacere di presentarvi Laura di Paperthink.it
La conoscete?
Io sono finita sulla sua bacheca di Instagram un po’ di tempo fa e da quel momento non ho mai smesso di seguirla perché sono stata veramente colpita dai suoi lavori che trovo tanto delicati quanto preziosi e bellissimi.
In sostanza lei lavora la carta e crea bouquet da sposa, cerchietti meravigliosi, cappellini e tanto altro ancora…impossibile non innamorarsene!
Mi faceva piacere condividere con voi questo mio felice incontro creativo e quindi ho pensato fosse un’idea carina dedicarle una piccola intervista per conoscerla meglio e capire qualcosa in più di lei, dei suoi lavori e della sua grandissima passione.
Ecco di seguito le mie domande e come ci ha risposto Laura di Paperthink.it.
Intervista a Laura di Paperthink.it
Ho studiato architettura, ma subito dopo la laurea mi sono avvicinata al mondo dell’artigianato.
Questo progetto è nato quasi per scherzo 7 anni fa dopo una richiesta un po’ particolare: dovevo creare dei fermagli per capelli, ma i tempi erano strettissimi.
Allora utilizzai l’unico materiale che avevo a disposizione: la carta.
E questi primi accessori, molto semplici, piacquero così tanto che cominciai, grazie al passaparola, a crearne molti altri.
Oggi ho la mia linea di accessori per spose totalmente fatti in carta e, con la passione e il costante impegno, sta diventando un vero e proprio lavoro.

La mia cliente tipo non ha un’età specifica né un’unica idea di bellezza: le spose che mi contattano amano l’artigianato e la creazione di oggetti unici che parlino di loro.
Non vogliono essere originali perché devono esserlo ma sono donne che vogliono essere semplicemente loro stesse.
C’è la sposa esuberante che ama le grandi velette di pois in carta, ma anche la sposa delicata che vuole una coroncina sottile che le incornici il viso.
Ogni sposa avrà l’accessorio creato ad hoc per lei.
Poi, grazie ad un campione di tessuto fornito dalla cliente, tingo la carta fino alla sfumatura desiderata, procedendo poi alla costruzione dell’accessorio vera e propria.
Da questo si po’ facilmente capire che ogni pezzo sarà unico e irripetibile.

La carta è un materiale incredibile e molto versatile: l’importante è fare prove su prove per conoscerla in tutte le sue caratteristiche e peculiarità, poi le mani e il cuore fanno il resto.
Sono una mamma e proprio per questo ho deciso di lavorare da casa.
Da quando la mattina porto i bambini in asilo ho ben 8 ore da spendere al meglio, quindi cerco di ottimizzare al massimo il tempo che ho disponibile!
La restante parte della giornata è dedicata ai miei bimbi e ai miei hobby preferiti, lavorare a maglia e cucire.
Il ritmo della mattinata non è scandito dai minuti che passano ma solamente dalle mie creazioni, mi piace lavorare su ogni accessorio con la massima cura dei dettagli e precisione.
In cucina me la cavo e gli animali mi piacciono, ma la mia vera passione è la moda.
Adoro andare alla ricerca di stilisti e artigiani poco conosciuti ai più, che con la loro creatività e passione inventano delle vere e opere d’arte.
E da questo punto di vista internet apre dei mondi inesplorati: puoi arrivare a conoscere artisti che abitano in un’altra città, o addirittura in un altro continente!

Piccoli gesti di gentilezza disinteressata cambiano il mondo. Pian piano, ma lo cambiano.
Io la ringrazio molto per averci concesso questa bella intervista e averci mandato tante foto da ammirare.
Seguitela…miraccomando!
E se volete sapere chi abbia scattato le foto…ecco il link per scoprire anche questo: lowefotografia.com
NO COMMENT