READING

Mozzarella di bufala marinata

Mozzarella di bufala marinata

Lo sapete che un antico detto siciliano considera il mese di Agosto il principio dell’inverno?
Agosto rappresenta nella maggior parte dei casi l’ultimo mese delle vacanze estive, e così…più o meno tutti…verso il 15 incominciamo già a pensare che a breve si dovrà tornare a lavoro rientrando nel caos del quotidiano.
Il 15 di Agosto però è anche un giorno di festeggiamenti, uno di quei giorni dove fortunatamente poche persone sono costrette a lavorare e in qualche modo tutti ci si ritaglia del buon tempo per un sano relax.
Voi cosa avete fatto a Ferragosto?
Io ho trascorso la giornata in barca a vela, sono stata in compagnia e ho mangiato tante cose buone e sfiziose…e oggi?
E’ già tempo di dieta?
No, no,no 😀 a casa mia di dieta se ne parlerà dalla prossima settimana…oggi vi propongo una ricetta veramente facile e velocissima, sfiziosa, gustosa e fresca, pronta in pochissime mosse, una di quelle ricette che soddisfano senza appesantire, perfette per l’estate, tutte quelle volte in cui non si vuole mangiare troppo: mozzarella di bufala marinata.

mozzarella-marinata-ricetta-facile-ricetta-estiva-formaggio-contemporaneo-food

Quella di oggi ovviamente non è una ricetta strutturata, la mozzarella di bufala marinata vuole essere più che altro un’idea stuzzicante, uno spunto dal quale partire personalizzando in base al gusto personale.
Potete quindi modificare gli ingredienti o seguire la ricetta passo passo…vi assicuro che vi piacerà.

Qualche consiglio per la preparazione della mozzarella di bufala marinata

1-Comprate una buona mozzarella di bufala…in questo caso è la protagonista del piatto e quindi merita davvero di essere fresca e gustosa.
Come certamente saprete la mozzarella si gusta meglio se servita a temperatura ambiente…toglietela quindi dal frigorifero e lasciatela in un contenitore con la propria acqua e sgocciolatela solo qualche minuto prima di utilizzarla.
2-La marinatura può come abbiamo detto essere personalizzata a piacimento…vi consiglio di non mescolare troppe erbe o spezie perché otterreste un sapore deciso ma poco definito e caratteristico.
3-Lasciate riposare la mozzarella di bufala marinata per circa 30 minuti prima di servirla…se proprio non avete tempo…sappiate che si può consumare anche subito…in questo caso potete abbondare con il condimento.

mozzarella-marinata-ricetta-facile-ricetta-estiva-formaggio-contemporaneo-food

So che in questo particolare periodo poche persone hanno voglia di leggere molto sulla cucina…giustamente si è concentrati più su altri argomenti…per oggi quindi vi lascio sperando vogliate provare la mia versione della mozzarella di bufala marinata.
Vi auguro un buon proseguimento ovunque voi siate e qualsiasi cosa stiate facendo.
Che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Mozzarella di bufala marinata
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2 mozzarelle di bufala
  • n.3 cucchiai concentrato di pomodoro
  • n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • n.1 cucchiaino semi di finocchio
  • q.b. menta fresca
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale
Istruzioni
  1. Togliere dal frigorifero le mozzarelle e lasciarle a temperatura ambiente nella loro acqua sgocciolandole solo alcuni minuti prima dell'utilizzo.
  2. Preparare la marinatura: tritare grossolanamente il basilico e la menta nelle quantità preferite, unire al trito i semi di finocchio, il peperoncino, il sale, il concentrato di pomodoro e l'olio lavorando il tutto con una piccola frusta in modo da stemperare bene ottenendo una marinatura omogenea.
  3. Tagliare a fette piuttosto spesse le mozzarelle, lasciarle scolare un po', sistemarle su un piatto da portata e condirle con la marinatura appena preparata.
  4. Se possibile lasciare riposare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola trasparente per 30 minuti, altrimenti si può comunque apprezzare la ricetta anche appena pronta.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram