READING

Oltre le difficoltà: quanto sei brava a guardare o...

Oltre le difficoltà: quanto sei brava a guardare oltre?

4 CHIACCHIERE DELLA DOMENICA SERA

DATA:  18-04-2021
ARGOMENTO: Oltre le difficoltà: quanto sei brava ad andare oltre?
IDEA CREATIVA: Cristina Saglietti
PHOTO: Mauro Mattia Serra
FIORI: Ingrid Fiori Rivoli
LASH STYLIST: Lash in Style

Nelle Stories di Instagram ho chiesto se qualcuno avesse da suggerirmi degli argomenti da toccare nell’appuntamento delle 4 chiacchiere della domenica sera e una delle risposte che mi è arrivata è stata quella di parlare della difficoltà dei genitori con figli con gravi problemi di salute.
Mi si è aperta una dimensione di conversazione, di sentimenti, di complessità a cui davvero non avevo pensato: certo…tutti possiamo capire quante difficoltà possa passare un genitore con un figlio malato ma se non parli direttamente con uno di loro, non senti raccontare le ferite, le difficoltà, la voglia di rivincita costante, non comprendi pienamente.
Questa mamma mi ha chiesto di parlare non degli aspetti negativi ma proprio della voglia di rivincita sulla vita, sugli altri che ti giudicano e ti guardano con uno sguardo di pena.
Da qui, la mia interpretazione: ho chiesto quanto siamo capaci di guardare oltre, oltre il nostro disagio, oltre le difficoltà della vita per riuscire a sorridere, ad avere il coraggio di essere forti e di andare avanti alla ricerca costante di normalità.

Nelle 4 Chiacchere della Domenica Sera ecco cosa ho condiviso.

QUANTO SEI BRAVA A VEDERE OLTRE LE DIFFICOLTA’, OLTRE LE APPARENZE E VIVERE LA TUA VITA NON DICO CON POSITIVITA’ MA CON GRINTA E CAPARBIETA’?🌸
Lo abbiamo già detto diverse volte…”la nostra mente è in grado di fare il bello e il cattivo tempo”.
Ultimamente con tante di voi ci scriviamo in Direct: di questo sono felicissima e direi onorata…perché ho modo di conoscervi meglio, per capire un po’ di più chi siete e cosa vi interessa.
Facendo i vari “discorsi da donne” saltano fuori incertezze, paure e convinzioni errate che nascono da esperienze passate e che non sono quasi mai frutto “del qui e ora”, di quello che in effetti saremmo capaci di essere se solo ci accorgessimo di “essere tante belle cose”
Già, perché troppo spesso viviamo nel e del passato, perdendo di vista noi, le opportunità che ci gravitano attorno e tutte le sfumature che sanno di buono.
Un po’ di tempo fa vi ho chiesto se ci fossero argomenti di vostro interesse da trattare nelle 4 Chiacchiere della Domenica sera.
Sono comparse diverse realtà non facili, per esempio l’esperienza di crescere un bimbo con delle problematiche di salute, vivere in prima persona delle malattie invasive o, ancora, avere dei figli che scoprono di non essere nati nel corpo giusto per loro.
Il bello è stato che, dopo il vostro sfogo iniziale, è emersa la vostra determinazione, la voglia di rivincita e di non sertivi più “diverse”.
Non bisogna mai vergognarsi delle proprie difficoltà, delle situazioni delicate che si vivono e non bisogna chiudersi in se stessi.
Serve parlare, tenere la mente aperta e avere il coraggio di andare oltre: forse oltre alle “critiche”, ai giudizi affrettati e inopportuni “degli altri” a tutto quello che ci fa stare male e ci chiude.
Quanto sei brava in questo?
Sai andare oltre e scorgere le cose belle che potresti raggiungere, costruire e che forse già hai?

Se hai voglia anche tu di condividere il tuo pensiero, ecco il link diretto per lasciare il tuo commento.


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram