READING

Pane raffermo, formaggio filante e birra chiara: t...

Pane raffermo, formaggio filante e birra chiara: tre ingredienti un’unica poesia

Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa...pane raffermo, formaggio filante e birra chiara mescolati sapientemente in pochissime facili e brevi mosse per un piatto unico invernale da leccarsi i baffi!

Lo so…non dovrei dirlo io che quella di oggi è una ricettina super…però…è la verità…tanto che il risultato lo definirei quasi un piacevolissimo comfort food invernale per tutte quelle volte che si ha poco tempo, voglia di qualcosa di sfiziosissimo, caldissimo e diverso dal solito.

pane-birra-formaggio-pasticcio-al-forno-primi-piatto unico-contemporaneo-food
Pane raffermo, formaggio filante e birra chiara
mescolati insieme danno come risultato finale una sorta di teglia composta da pane raffermo tostato nel burro (non è fondamentale l’utilizzo del burro…io però in questo caso lo definirei un passaggio irrinunciabile per gusto e golosità).
Se non lo si volesse utilizzare si possono fare dei crostini abbrustoliti con poco olio extra vergine di oliva o anche senza nulla…solo scottati in padella antiaderente o in forno per alcuni minuti.

Dicevamo…una sorta di teglia composta da crostini di pane raffermo (tostato nel burro volendo con l’aggiunta di uno spicchio di aglio in camicia) e un mix di parmigiano grattugiato e Emmentaler fusi golosamente nella birra chiara fatta scaldare in un pentolino: sale e abbondante pepe nero e il gioco è fatto.

Quanto tempo occorre?

30 minuti in tutto e la nostra teglia di pane raffermo, formaggio filante e birra chiara sarà pronta per essere gustata.
Si tratta di un piatto semplicissimo con ingredienti altrettanto basici e facilissimi da trovare.
Può essere una ricetta per quando si ha poco tempo e/o per quando si ha veramente poco in dispensa e nel frigorifero.

pane-birra-formaggio-pasticcio-al-forno-primi-piatto unico-contemporaneo-food
Che ne dite? Vi fate tentare?

Io lo spero perché ne vale la pena...ricetta sfiziosa, facile e veloce…potete mettere tutto in forno preparare tavola, mettervi comodi e la cena è pronta per essere servita.

Vi lascio quindi alla ricetta della teglia con pane raffermo, formaggio filante e birra chiara e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

Buona ricetta

Pane raffermo, formaggio filante e birra chiara: tre ingredienti un'unica poesia
 
Autore:
Tipo: Piatto unico
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.8 fette pane casareccio un po' secco
  • 250 gr formaggio tipo Emmentaler
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr burro
  • 150 ml birra chiara
  • n.1 spicchio aglio rosso
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Tagliare il pane a fette e tostarlo in padella antiaderente con il burro e uno spicchio di aglio rosso in camicia: tenere da parte.
  3. In un pentolino portare ad ebollizione a birra versarvi i due formaggi, aggiungere poco sale e abbondante pepe nero e mescolare sino a quando non si ottiene una crema densa.
  4. Sporcare leggermente la teglia (o le teglie monoporzioni) con un po' di salsa al formaggio e birra: sistemare un primo strato di pane riempiendo bene i buchi e versare un po' di salsa al formaggio avendo però cura di lasciarne una buona quantità da versare sopra prima di infornare.
  5. Procedere in questo modo sino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Infornare e cuocere per 15 minuti ricordando di coprire la teglia con un foglio di carta da forno verso fine cottura in modo che non si scurisca troppo.
  7. Servire ben caldo.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram