READING

Pasticcio di patate, funghi e mele rosse

Pasticcio di patate, funghi e mele rosse

Per la ricetta Last Minute di questa settimana vi propongo un pasticcio al forno molto facile da preparare e davvero gustoso: pasticcio di patate, funghi e mele rosse.
Gli ingredienti sono tutti sani e di stagione, i tempi per la realizzazione del piatto sono abbastanza modesti malgrado la cottura in forno e il risultato oltre ad essere buono è positivo per vari motivi: si mangia qualcosa di sano e non pesante e comunque sostanzioso che risolve un pranzo o una cena nella sua totalità.
Il pasticcio infatti, accompagnato da un’insalata fresca, rende il vostro pasto completo in pochissime e facili mosse.

Per quanto riguarda patate e mele, con buona probabilità possiamo trovarle già nella nostra dispensa, per quanto riguarda i funghi…proprio perché è una ricetta Last Minute, possiamo utilizzare quello che ci fa più comodo al momento: dai funghi secchi passando per gli champignon…il risultato finale non cambierà di molto.
Vediamo in dettaglio tutti i consigli pratici per “stare senza pensieri” 😀
A proposito…apro una piccola parentesi.
Mi seguite sui vari social tipo sul mio profilo Instagram o sulla pagina Facebook?
Di solito su instagram posto le foto e tra i vari hashtag uso #contemporaneofood…dall’altra settimana c’è un nuovo hashtag che sto usando e che rappresenta totalmente la filosofia di questo blog… #staisenzapensieri 😀
Che ne dite?
Ormai le ricette che propongo qui sono state definite in senso generale “le ricette che funzionano” e sempre di più mi state contattando in privato per raccontarmi delle vostre ricette che avete provato, del fatto che hanno funzionato e di quanto siete rimasti contenti…allora più che dire #staisenzapensieri che altro possiamo fare? 😀

pasticcio-patate-funghi-mele-ricetta-last-minute-facile-contemporaneo-food

Ritorniamo però alla ricetta del pasticcio di patate, funghi e mele rosse…

Consigli pratici per un pasticcio di patate, funghi e mele rosse perfetto

1- parlando di patate e mele abbiamo già detto che è probabile trovarle già in dispensa…vi consiglio vivamente le mele rosse e non gialle o comunque cercate di usare mele leggermente acidule…non troppo dolci perché renderebbero il piatto poco interessante
2- i funghi…beh…possiamo usare ciò che abbiamo a disposizione o quello che con più facilità riusciamo a reperire: funghi secchi, champignon o quello che preferiamo…la cottura sarà esattamente la stessa (lo vedrete poi sotto nelle spiegazioni)
3- soffermiamoci sul formaggio da utilizzare: io questa volta avevo tutto in casa quindi mi sono permessa di utilizzare del parmigiano e della panna: una cosa deve essere chiara…perché il pasticcio venga bene serve del formaggio che crei un po’ di morbidezza…seguendo questo criterio usate quello che preferite…eviterei assolutamente la mozzarella o dei formaggi a pasta troppo dura.
Si a gorgonzola, stracciatella, mascarpone, sottilette, formaggio morbidi, formaggi tipo Philadelphia e simili
4- organizzatevi bene: il tempo che vi servirà sarà più o meno 20 minuti di preparazione durante i quali potrete già cuocere alcune cose più altri 20 o poco più di cottura

pasticcio-patate-funghi-mele-ricetta-last-minute-facile-contemporaneo-food

Non mi sembra tanto complesso no? Il pasticcio di patate, funghi e mele ci può tornare utile quando non abbiamo tantissimo tempo da dedicare alla cucina e magari non abbiamo nemmeno voglia di andare a fare la spesa.
E’ una ricetta facilissima che come quasi tutte quelle della nostra rubrica Last Minute ci permette una buona dose di personalizzazione…e questo significa poter disporre di un’idea sfiziosa che con alcuni ingredienti “sostituibili facilmente” ci salva un pranzo o una cena intera.
Vi lascio quindi alla ricetta del pasticcio di patate, funghi e mele rosse, vi invito se vi va, a seguirmi sui vari social e se non l’aveste ancora fatto, a iscrivervi alla Newsletter: riceverete due mail a settimana, il mercoledi e il giovedi che per me, vogliono essere il modo per tenervi sempre aggiornati su tutto e per regalarvi qualche piccolo consiglio esclusivo che non ho modo di scrivere qui.
Che la creatività sia con voi e che la nostra parola d’ordine possa essere il più possibile #staisenzapensieri

#STAISENZAPENSIERI

Pasticcio di patate, funghi e mele rosse
 
Autore:
Tipo: Piatto unico
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 1,2 kg patate
  • 500 gr funghi champignon o 70 gr funghi secchi di buona qualità
  • n.3 mele rosse
  • 400 ml latte
  • 200 ml panna liquida (o lo stesso quantitativo di un formaggio spalmabile o 100 gr di un formaggio a pasta molle o ancora 5 sottilette)
  • n.4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • n.1 spicchio di aglio
  • n.1 noce di burro
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Mettere il latte a bollire insieme allo spicchio di aglio, ad un po' di sale e pepe nero, alla panna o agli altri tipi di formaggio utilizzati (tranne il parmigiano da usare dopo) e, nel frattempo, pelare e tagliare abbastanza finemente le patate: appena il latte bolle versare le fette nel latte e cuocere per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente: aggiungere i funghi freschi tagliati a fettine (o secchi fatti prima rinvenire in acqua calda e ben strizzati), e le mele anch'esse tagliate a fette sottili e senza buccia.
  4. Rosolare a fiamma vivace per 10 minuti circa condendo con sale, pepe nero ed erba cipollina.
  5. Trascorsi i 15 minuti, unire ai funghi, le patate appena cotte nel latte e proseguire la cottura a fiamma vivace per 5 minuti circa: unire 3 cucchiai di parmigiano e mescolare delicatamente.
  6. Versare il tutto in una pirofila da forno, versare sulla superficie l'ultimo cucchiaio di parmigiano e infornare cuocendo ancora per 15-20 minuti.
  7. Sfornare e servire sia caldo che tiepido.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram