Cari amici di Contemporaneo Food siete tornati dalle vacanze o siete di quelli che sono appena partiti per farsi le ferie nel mese di settembre?
Ovunque voi siate e qualsiasi cosa stiate facendo vedrete che la ricettina di oggi potrebbe facilmente tornarvi comoda.
Petto di pollo fritto con farina di mais e condimento a crudo alla mediterranea: il fritto è leggerissimo…appena appena… e il condimento è rigorosamente a crudo, fresco, gustoso e dai toni assolutamente mediterranei.
L’impanatura è croccante e leggera e non prevede uova: solo un mix di farina 00 (o farina per fritture) e di farina di mais a pari quantità.
Il condimento è a crudo per vivacizzare la portata che diventa subito piena di gusto e appetitosa.
Che ne dite? riesco a tentarvi?
E’ facile, veloce e colorata…non vi rimane che provarla almeno una volta per raccontarmi come è andata!
Ricordate che potete come sempre applicare qualche piccola variazione (non usare la cipolla rossa di Tropea o abbondare con il succo di limone o…tutto quello che più preferite!)
Ahhhh…dimenticavo…credo che vi verrà voglia di fare la scarpetta…non esitate…è cosi “bella cosa” essere una buona forchetta! 😀
Vi lascio alla ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi”!

- 600gr petto di pollo a fette
- q.b. farina 00 o farina per fritture e farina di mais nella stessa quantità
- q.b. olio per friggere (consiglio olio di semi di arachidi)
- n.2 cucchiai di capperi sotto sale
- n.4 cucchiai di olive nere taggiasche
- n.3 pomodori non troppo maturi
- n.1 limone per succo
- n.1 cipolla di Tropea non troppo grande
- q.b. basilico e timo fresco
- q.b. olio evo, sale e pepe nero
- Preparare per prima cosa il condimento unendo tutti gli ingredienti relativi in una ciotola. I pomodori devono essere pelati a vivo e tagliati a cubetti piccolini (meglio se privati dei semi).
- Condire con il succo di limone, l'olio evo, sale e pepe.
- Conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
- Nel frattempo preparare un mix di farine (farina 00 o per fritture e farina di mais nella stessa quantità) e impanare per bene le fettine di petto di pollo.
- Mettere dell'olio per frittura a scaldare e appena raggiunta la temperatura friggere i petti di pollo fino a quando si forma una crosticina dorata e croccante.
- Servire subito accompagnando con il condimento tolto dal frigorifero qualche minuto prima dell'utilizzo. Sarà piacevole il contrasto tra il caldo del pollo e il fresco del condimento a crudo.
NO COMMENT