Polpette di ceci e menta fresca con le conserve di verdura Bonduelle

Immagine: Polpette di ceci e menta fresca con le conserve di verdura Bonduelle

Quando si parla di polpette, in qualsiasi modo siano fatte solitamente a tutti viene l’acquolina in bocca.
Fritte o al forno, di carne, di pesce o vegetariane sono sempre buonissime e facili da servire in tante occasioni differenti.
Finger food, antipasto o piatto unico accompagnato da insalata fresca…le polpette si fanno mangiare molto volentieri.
In questo caso vi propongo la ricetta delle polpette di ceci e menta fresca preparate con le conserve di verdura Bonduelle.
La ricetta è davvero facile e veloce: il tempo di cuocere le patate, base delle nostre polpette e il gioco è fatto grazie anche all’utilizzo dei ceci già lessati di Bonduelle, un prodotto ottimo e anch’esso utilizzabile in tantissimi modi differenti.
Proprio per questo motivo nella mia dispensa non mancano mai alcune confezioni di ceci, pisellini finissimi e lenticchie Bonduelle: sono sempre perfetti punti di partenza per ricette facili e sfiziose anche dell’ultimo minuto.
Ho scelto di proporvi proprio la ricetta delle polpette di ceci e menta fresca sia perché sta arrivando la bella stagione e quindi ci saranno sempre più occasioni per invitare gli amici magari per una bella cena in terrazza…sarebbero ottime presentate come stuzzicanti finger food accompagnati da un fresco cocktail di benvenuto, sia perché rappresentano un vero e proprio piatto unico sano, leggero e nutriente per rimanere in forma e prepararsi in vista dell’estate che sta arrivando.polpette-di-ceci-e-menta-pasqua-contemporaneo-foodConsiderando poi che a giorni sarà Pasqua vi consiglio davvero di provarle perché sono perfette da servire sia durante la colazione di Pasqua per accompagnare salumi e formaggi di ogni genere sia tra le varie leccornie del pranzo al sacco di Pasquetta.
Gli ingrediente sono facilissimi cosi come la preparazione: patate, ceci lessati della linea delle conserve di verdura Bonduelle, curcuma, sesamo tostato e menta fresca.
Per la cottura delle polpette di ceci e menta fresca questa volta ho scelto il forno: 12 minuti a 180° ma si potrebbe optare per una buona frittura.
Vi lascio come sempre alla ricetta augurandovi “che la creatività sia con voi!

Ecco ingredienti e procedimento.

n.1 confezione di ceci lessati Bonduelle
n.2 patate piccole
q.b curcuma
q.b. semi di sesamo tostato
q.b. menta fresca
q.b. sale e pepe nero

Lessare le patate.
Nel frattempo accendere il forno a 180°.
Una volta cotte le patate, pelarle, tagliarle a pezzettoni e in un contenitore adatto unirle ai ceci già lessati Bonduelle precedentemente scolati, alla menta e alla curcuma: frullare in modo da ottenere un composto leggermente grossolano.
Salare e pepare.
In una padella antiaderente tostare qualche minuto i semi di sesamo.
Preparare delle mini polpette avendo cura di farle tutte con la stessa dimensione e passarle nei semi di sesamo tostati.
Disporle delicatamente su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e cuocere per 12 minuti.
Servire tiepide o fredde.

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image