READING

Ricotta al forno con fiori di zucca menta e pepero...

Ricotta al forno con fiori di zucca menta e peperoncino

Finelmente è arrivata la primavera…tutti siamo magicamente più felici, le giornate si allungano, la luce è migliore e nell’aria c’è sempre di più la voglia di sentirsi leggeri, di stare bene e vedersi belli tonici anche per la prossima prova costume.
La cosa migliore, come diciamo sempre, è quella di decidere durante tutto l’anno di mangiare sano, senza eccedere troppo con i piatti particolarmente grassi e pesanti in modo da salvaguardare meglio possibile la nostra linea.
Io sono la prima però che nei mesi invernali faccio diverse eccezioni alle regole…ci sono talmente tante occasioni per festeggiare e cosi tante ricette succulente a cui proprio non si può rinunciare.
Ora, però, non abbiamo più scuse: dobbiamo riprendere la nostra linea, curare di più l’alimentazione e unire qualche mezz’oretta qua e là di sano sport.

ricotta-al-forno-fiori-di-zucca-ricetta-light-facile-contemporaneo-food

Di sport io non me ne occupo ma di ricette assolutamente si…ecco quindi che come da qualche settimana a questa parte, anche oggi vi propongo la prima delle due solite ricette settimanali pensate per un pasto completo e lightricotta al forno con fiori di zucca, menta e peperoncino…facile, piuttosto veloce, gustosissima e leggera.

In realtà se vi piace l’idea in sé della ricotta al forno, (personalmente la adoro davvero…) potete prepararla apportando mille e ancora mille varianti alla ricetta inserendo ed eliminando qualsiasi ingrediente vogliate: la ricotta al forno infatti è ottima con quasi qualsiasi cosa vogliate inserire tra i condimenti.
L’importante è il concetto che ci sta dietro…cucinare al forno della semplicissima ricotta per renderla un piatto più appetitoso da intendersi sia come antipasto ma anche come piatto unico leggero e piuttosto light, il tutto giocando soprattutto con spezie ed erbe aromatiche le cui piantine, a brevissimo, si reperiranno senza problemi in tutti i supermercati.

Se anche voi quindi avete l’esigenza di seguire un regime alimentare controllato vi consiglio di dare una sbirciatina a tutte le Ricette Light già proposte, seguendo questo link diretto e di provare a preparare quella di oggi ovvero la ricotta al forno con fiori di zucca, menta e peperoncino.

ricotta-al-forno-fiori-di-zucca-ricetta-light-facile-contemporaneo-food

La ricotta al forno preparata in questo modo può essere consumata calda, tiepida e anche fredda…sarà sempre gustosissima da sola o accompagnata da crudité a piacere…ricordatevi però di utilizzare pochissimo olio!

ECCO COME COMMENTA LA NOSTRA DIETISTA…

La ricotta è un ottimo secondo piatto e unito a tre fette di pane e a della verdure rappresenta un pasto completo.
La ricotta tecnicamente non può essere considerata un formaggio, poiché è ottenuta dal siero del latte e non dalla cagliata come i formaggi in genere.
Esistono in commercio diverse tipologie di ricotta, più o meno magre, ciò dipende dall’aggiunta o meno di latte o panna nei processi di produzione della stessa.
Per chi sta seguendo uno stile di vita sano consiglierei la ricotta di solo siero, quella “pura”: grassi di quest’ultima si aggirano intorno all’8-10%.
Mi riferisco sempre alla ricotta vaccina, le altre tipologie di ricotta sono più grasse in quanto il latte di partenza da cui si ricavano ha un più elevato contenuto di grassi.
In questo caso la ricetta della ricotta al forno con fiori di zucca, menta e peperoncino conta circa 200 Kcal a porzione.

Vi lascio alla ricetta della ricotta al forno con fiori di zucca, menta e peperoncino e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Ricotta al forno con fiori di zucca, menta e peperoncino
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 480 gr ricotta fresca
  • n.12 fiori di zucca
  • q.b. foglioline di menta fresca
  • q.b. peperoncino piccante
  • pochissimo sale
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Scolare la ricotta, versarla in un contenitore e condirla con poco sale, polvere di peperoncino, foglie di menta fresche o secche tritate finemente e i fiori di zucca precedentemente lavati e tagliati grossolanamente:amalgamare bene il tutto.
  3. Prendere una teglia da forno, coprirla di carta da forno e sistemarvi 4 coppa pasta o quattro formine monoporzione: versare il contenuto a base di ricotta e infornare per 20 minuti.
  4. Servire la ricotta al forno calda, tiepida o fredda con o senza accompagnamento di verdure.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram