Ormai la mia sta diventando una mania…una bella fissazione…mi riferisco alla voglia di scoprire sempre nuovi e interessanti mix di insalate.
Sono buone, creative, colorate e soprattutto fanno bene alla nostra salute.
Sono leggere e nutrienti, riempiono, appagano e sono equilibrate.
La bella stagione sta per arrivare e se partiamo per tempo, abituandoci anche con le verdure invernali a preparare e apprezzare delle belle insalate miste credo sia un’ottima cosa che ci può aiutare a sentirci meglio, leggeri e in forma.
Cosa ne pensate? Vi piacciono le insalate?
Vi presento la mia nuova insalata: sedano rapa, menta fresca, songino e panna acida (o yogurt al naturale).
E’ incredibilmente fresca e delicata. Direi molto armoniosa e leggera tanto da essere perfetta anche come accompagnamento a carni dal gusto deciso tipo un petto d’anatra alla piastra (giusto per dirne una…).
E’ facilissima e veloce da preparare. Tutti gli ingredienti sono a crudo. Il sedano rapa ormai è abbastanza facile da reperire anche nei grossi supermercati.
Io per condire ho usato un mix 50 e 50 tra panna acida e yogurt bianco (ovviamente senza aggiunta di zuccheri). Potete optare per uno solo dei condimenti oppure, se amate il genere, potete utilizzare uno yogurt bianco di capra, che di capra alla fine sa sempre ben poco ma che, nel complesso sa dare un tocco in più, se piace, molto gradevole.
Un consiglio?
Io ho seguito le indicazioni che mi sono state date e quindi ho tagliato il sedano rapa a pezzetti piuttosto importanti seppur sottili.
In sincerità vi consiglio di fare pezzettini molto più piccoli altrimenti dopo un po’ diventa impegnativo masticare 😀
Le volte successive ho addirittura tagliato a julienne il sedano rapa, proprio come si fa con le carotine.
Il risultato è perfetto e l’insalata di sedano rapa, songino, menta fresca e panna acida da il meglio di se regalando un buon senso di sazietà, freschezza e tanto sapore.
Provatela se vi va. Aspetto come sempre i vostri commenti e…”che la creatività sia con voi!”

- n.1 sedano rapa
- 60 gr yogurt naturale senza zucchero
- 60 gr panna acida
- ½ limone per succo
- n.1 cucchiaio abbondante olio EVO
- q.b. songino
- q.b. menta fresca
- q.b. sale e pepe bianco
- Preparare il condimento emulsionando insieme yogurt naturale senza zuccheri, panna acida, succo di limone, olio evo, sale e pepe bianco.
- Tagliare a pezzettini piccoli il sedano rapa pelato e ben lavato.
- Sistemarlo in una insalatiera con tutti gli altri ingredienti nella quantità che più si preferisce tenendo presente che la menta deve solo donare una nota fresca senza predominare troppo e che la quantità di sedano rapa dovrebbe essere sempre superiore a quella del songino.
- Condire e servire subito. Ottima da sola è perfetta come contorno a carni dal gusto deciso tipo una costata di vitello o un filetto di anatra alla piastra, quaglie etc...
Deborah
24 Febbraio
Finalmente il sedano rapa diventa protagonista. Interessante ricetta sicuramente da provare.
Renata
24 Febbraio
Devo assolutamente provare!
cristina
24 Febbraio
Grazie Renata per la fiducia! Prova poi fammi sapere se ti è piaciuta 😀
cristina
24 Febbraio
Si Deborah! Hai ragione. Il sedano rapa non è particolarmente utilizzato. Bisogna sperimentare anche con questo ingrediente che ha un sapore intenso ma mai particolarmente invasivo. Piace persino a me che non amo affatto il gusto del sedano per quanto questa verdura lo ricordi vagamente.