READING

Sfoglie con marmellata ai frutti di bosco

Sfoglie con marmellata ai frutti di bosco

Oggi facciamo uno strappo alla regola e per quanto sia lunedì, il giorno dedicato alle “Ricette che funzionano” (ne abbiamo già fatte due, la ricetta del pollo allo zafferano e rosmarino e la ricetta del filetto di trota salmonata aromatizzato), vi propongo un dolcino…di quelli proprio facili facili e velocissimi da preparare: le sfoglie con marmellata ai frutti di bosco.

Perché questo strappo alla regola?

sfoglie-ai-frutti-di-bosco-ricette-facili-contemporaneo-food

Perché tra qualche giorno Settembre, a cui (almeno cosi sembra a me) abbiamo dato il benvenuto solo “qualche giorno fa“, sta per finire, lasciando spazio ad un altro importante mese d’autunno Ottobre.

Settembre, come sempre, è stato un mese dove abbiamo preparato ricette sfiziose in barattolo, da conservare nella nostra dispensa per quei momenti (e capitano spesso) dove proprio non sappiamo cosa preparare da mangiare, dei dolci con gli ultimi frutti di stagione o con la prima frutta tipica dell’inizio d’autunno: fichi, uva fragola e pere.

sfoglie-ai-frutti-di-bosco-ricette-facili-contemporaneo-food

La scaletta delle ricette di Contemporaneo Food è bella ricca per i prossimi giorni (inizieranno anche gli speciali su frutta e verdura di stagione) e cosi ho proprio voluto prendermi un momento di pausa, salutare Settembre, questo mese di transizione sempre un po’ malinconico preparando una bella marmellata di frutti di bosco con l’aggiunta delle ultime fragoline della serra di mio papà e della sua campagna e proponendo un’idea tanto golosa quanto semplice e velocissima da realizzare…appunto le sfoglie con marmellata ai frutti di bosco…perfette proprio in tutti quei momenti in cui ci prende un attimo di malinconia o di velata tristezza ripensando magari al tempo che passa o all’estate ormai finita.

Un dolcino (senza esagerare) fa solo bene alla salute, ricarica e da allegria, quella che, alla fine, ci permette di riprendere lucidità ricordandoci che in fondo (e nemmeno troppo in fondo) anche l‘autunno è una bellissima stagione, ricca di colori e di materie prime fresche e buonissime perfette per preparare tanti piatti meravigliosi.

E poi (non so a voi) ma l’arrivo di una nuova stagione mi fa sempre venir voglia di comprare qualcosina di nuovo per me o per la casa, cosine piccole ma che il solo averle acquistate ti fa stare bene.

Avete visto sui giornali o su internet quante belle novità  della collezione casa si possono comprare quest’anno? Tanti colori, tante cose interessanti e nuove un po’ per tutte le tasche e per tutti i gusti.

sfoglie-ai-frutti-di-bosco-ricette-facili-contemporaneo-food

Mi è capitato di leggere il magazine di Dalani…a proposito…lo sapete che Dalani ha anche un magazine?

E si..e a volte potete trovare anche li alcune mie ricette 😀

Tornando al discorso delle nuove collezioni per la casa di quest’anno, ho proprio trovato su Dalani, dove curioso spesso, diversi articoli dedicati all’autunno e alle novità.

Magari tra di voi ci sarà qualche curiosa come me o qualche amante (sempre come me) degli oggetti per la casa (io adoro quelli per la cucina)…confesso che in tante occasioni preferisco comprare qualcosa di nuovo per la mia cucina piuttosto che qualcosa da indossare…che ci volete fare…è più forte di me!

Per tale ragione, anche se di solito non vi do questo genere di consigli, vi segnalo pagine del magazine di Dalani dedicate alle nuove collezioni d’autunno per la casa …io ho visto un sacco di cosine carine!

Non mi resta che darvi la ricetta delle sfoglie con marmellata ai frutti di bosco.

Consigli?

sfoglie-ai-frutti-di-bosco-ricette-facili-contemporaneo-food

Nulla di particolare questa volta: è consentito utilizzare la sfoglia già pronta (mi raccomando compratela di qualità) ma è caldamente consigliato preparare la marmellata in casa…anche solo la quantità sufficiente per preparare le nostre sfoglie: la differenza vi assicuro si noterà e la soddisfazione crescerà in modo esponenziale!

sfoglie-ai-frutti-di-bosco-ricette-facili-contemporaneo-food

Le fotografie sono tante e abbastanza esplicative per capire quanta marmellata utilizzare e come arrotolare la sfoglia.

Non vi preoccupate se con le mani nell’arrotolare la sfoglia si sporcherà un po’ di marmellata…abbiate solo cura di essere più possibile pulite e ordinate (come sempre dovrebbe essere).

Vi lascio alla ricetta delle sfoglie con marmellata ai frutti di bosco: che la creatività sia con voi!

Sfoglie con marmellata ai frutti di bosco
 
Autore:
Tipo: Dessert
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 confezione di sfoglia già pronta
  • n.1 barattolo medio di marmellata di frutti di bosco
  • n.1 cucchiaio di cognac (facoltativo)
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Ammorbidire leggermente la marmellata con un cucchiaio di cognac (in alternativa va bene utilizzare la stessa quantità di acqua calda).
  3. Aprire la confezione di sfoglia e con l'aiuto di un pennello da cucina stendere la marmellata di frutti ai bosco.
  4. Tagliare la sfoglia a listarelle tutte uguali (la larghezza non deve superare i 2 cm).
  5. Prendere in mano ogni listarella di sfoglia e arrotolarla come in foto.
  6. Sistemare su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocere per circa 8-10 minuti.
  7. La sfoglia dovrà essere ben cotta ma non troppo dorata e secca.
  8. Lasciare raffreddare completamente e servire.
  9. Questo dolce è ancora più buono nei giorni a seguire. Conservare in un luogo asciutto.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram