Sicilia Avocado

Se mi seguite soprattutto su Instagram avrete sicuramente già sentito parlare dei ragazzi di Sicilia Avocado: ho dedicato ai loro avocado sublimi diverse ricette, un video e delle stories e ogni volta che ho la possibilità di gustare i loro frutti non potete immaginare quanto io sia contenta.
Sono buonissimi…non si può dire nient’altro!
Sono i più buoni!
Io abito a Torino e loro ovviamente abitano in Sicilia, la nostra è sempre stata una simpatia che si è alimentata nel tempo proprio grazie ad Instagram.
Qualche settimana fa però ho scoperto casualmente che i ragazzi erano in quel di Torino e quindi…avrei mai potuto farmi scappare l’occasione di conoscerli?
Direi di no…e così ne ho approfittato e ho deciso di dedicare loro una bella intervista.
Che i prodotti che propongono sono di eccellente qualità lo sapevo già più che bene però avere l’occasione di conoscere di persona chi con tanto impegno si dedica al proprio mestiere, per altro non facilissimo, regala altre impressioni e dà la possibilità di cogliere meglio molte sfumature diversamente poco percepibili.
Dal riassunto delle mille domande che ho posto ai ragazzi di Sicila Avocado ecco cosa mi ha colpito di più e mi fa molto piacere condividere con voi.

Sicilia Avocado: una realtà importante

Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.
In breve tempo questa realtà nata dalla passione per la terra radicata nel cuore del fondatore, divenuta in pochi anni leader di settore: Sicilia Avocado commercializza infatti i suoi frutti in tutta Italia e in Europa e conta nel suo portfolio clienti business, privati e gruppi di acquisto.
Il ritorno alla terra e il recupero dei terreni incolti da parte di una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra, insieme alla crescente richiesta di produzioni Made in Sicily e di alta qualità, rendono la loro storia un esempio virtuoso per le realtà siciliane, e di questo non possiamo che esserne molto contenti.

La storia di Sicilia Avocado

Quella di cui vi sto parlandoè una realtà che nasce nel 2013 dalla scommessa e dall’intuizione di alcuni imprenditori agricoli: la visione era quella di portare avanti le proprie tradizioni di famiglia, legate da generazioni alla produzione di vigne e limoni, dedicandosi alla coltivazione di qualcosa di nuovo, seguendo l’andamento del mercato e l’evoluzione dei consumi.
Complici le condizioni pedoclimatiche di alcune zone della Sicilia, simili se non superiori a quelle dei paesi tropicali, i ragazzi hanno deciso di puntare ad un nuovo modello di imprenditoria legata alla riconversione dei terreni in colture innovative.
L’impegno primario è stato fin da subito il voler fare squadra, mettendo insieme le forze per trainare lo sviluppo del territorio.

In quale terreno nascono gli avocado Sicilia Avocado

Le loro coltivazioni si estendono tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio: tra il vulcano e la zona costiera si sviluppa infatti un microclima ideale che favorisce la produzione di avocado d’eccellenza: qui il terreno di origine vulcanica forte, permeabile e ricco di elementi naturali, insieme alla purezza dell’acqua estratta dal sottosuolo, conferisce ad ogni frutto peculiari e pregiate proprietà organolettiche.
Le piantagioni si sviluppano su una superficie di oltre 40 ettari, su cui vengono coltivate diverse varietà di avocado al fine di garantire continuità nella produzione.

La filosofia di Sicilia Avocado

Oltre a tutto quello sin ora detto, l’impegno quotidiano di professionisti qualificati, il continuo lavoro di ricerca e di studio sul prodotto, il rispetto dell’ambiente e il controllo costante della filiera, l’adozione e l’impiego di nuove tecnologie sono gli ingredienti del loro successo, la giusta filosofia per un brand che punta all’eccellenza.
In più, attentissimi alla sostenibilità ambientale e al consumo consapevole, ha scelto di produrre in regime biologico certificato.

Perché scegliere i frutti di Sicilia Avocado?

Grazie alle condizioni climatiche e al terreno in cui è prodotto, l’avocado siciliano, quello di Sicilia Avocado ha delle qualità e delle caratteristiche uniche: il sapore è dolce e delicato, la polpa del frutto è burrosa e cremosa.
Ogni avocado è raccolto da mani esperte, trasferito in magazzino e scrupolosamente selezionato prima della spedizione, effettuata entro 24/48 ore dalla raccolta.
A differenza dei frutti provenienti dal Sud America e da altri paesi tropicali, che arrivano al consumatore dopo una lunga filiera dalla raccolta, Sicilia Avocado garantisce sulle tavole italiane un prodotto sempre fresco ed eccellente.
La filiera controllata e trasparente, il rispetto per la natura e la cura per ogni pianta e ogni frutto, insieme alla coltivazione di diverse varietà che garantiscono continuità nella produzione, permettono di essere presenti sul mercato in diversi periodi dell’anno e di fidelizzare una clientela sempre più informata, consapevole e attenta alla qualità.

Io ormai li chiamo “i ragazzi di Sicilia Avocado“, loro sono una coppia che si è trovata nella vita e nella passione per un mestiere tanto duro quanto importante soprattutto perché alimentato da una sana e fortissima passione per il terreno, per il territorio di provenienza, per il rispetto del prodotto e del cliente finale, tutto questo rafforzato dalla voglia di lavorare sempre al top delle possibilità.
Sono una coppia giovane, allegra e vogliosa di fare bene che merita davvero il successo che sta avendo giorno dopo giorno.
Cosa posso ancora dire?
Nulla…se non invitarvi sia a sbirciare il loro sito (trovate in alto il link diretto), sia di seguirli su Instagram, ecco il link per trovarli subito e sia di assaggiare almeno una volta i loro avocado superlativi perché ve ne innamorerete come me, e non vorrete più saperne di comprarne e mangiarne altri…ne sono assolutamente convinta!

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram