READING

Skincare quotidiana: i consigli per una pelle perf...

Skincare quotidiana: i consigli per una pelle perfettamente idratata

Sicuramente saprete già quanto conti una corretta idratazione, uno step fondamentale per la skincare quotidiana di ognuna di noi.
Perché una pelle idratata è anche una pelle sana, che potrete mettere al riparo dall’invecchiamento precoce delle cellule e da inestetismi come le rughe e le zampe di gallina.
Io e Noemi, come sempre, siamo qui pronte per darvi tanti consigli utili per mantenere al top la vostra cute e per farlo, idratandola come si conviene.

Mai fare a meno dell’acqua

Il primo consiglio è probabilmente il più scontato di tutti, eppure spesso le cose semplici sono anche quelle in assoluto più sottovalutate.
Per questo, ricordatevi sempre di tenere accanto a voi una bella bottiglia d’acqua, per poter immagazzinare la giusta quantità di liquidi.
Il consiglio è di bere almeno due litri di acqua al giorno, perché rappresenta il principale carburante del vostro corpo e non solo, visto che l’idratazione è essenziale per il benessere della cute.
Il tutto per evitare la secchezza e problemi come le già citate rughe o un eccessivo accumulo di tossine.

Una questione di scelta dei prodotti

La pelle del viso è molto delicata e in certi casi lo è fin troppo, quindi richiede sempre una scelta oculata in termini di creme per la skincare quotidiana.
Qui io e Noemi vi suggeriamo di optare soltanto per i migliori prodotti per il viso presenti in farmacia e ora disponibili anche online, dove il risparmio è assicurato.
Naturalmente ogni crema dovrebbe possedere un INCI privo di ingredienti dannosi o potenzialmente a rischio, mentre non dovrebbe fare a meno di elementi come i ceramidi.
Poi ricordatevi sempre di scegliere un prodotto che sia adeguato al vostro tipo di pelle: per fare un esempio, la cute sensibile ha delle necessità diverse rispetto a quella normale.
E lo stesso dicasi per la pelle secca, se messa a confronto con quella grassa.

Attenzione al calore dell’acqua

Molto spesso, al termine di una giornata lavorativa stressante, non vediamo l’ora di fiondarci sotto l’acqua bollente della doccia.
Purtroppo vi possiamo assicurare che non si tratta di un’abitudine positiva per la vostra pelle, per una ragione molto semplice: le temperature eccessivamente alte stressano la cute e aumentano la sua disidratazione, specialmente se è già secca per natura.
Quindi, tra gli errori da evitare sotto la doccia, un valido consiglio è quello di preferire una doccia con acqua tiepida, anche per non danneggiare il film idrolipidico che protegge la pelle.
In alternativa è possibile regalarsi un bel bagno, aggiungendo dieci bicchieri di latte, una fantastica soluzione emolliente ed elasticizzante.

Curare sempre l’alimentazione

Noi siamo ciò che mangiamo e neanche la nostra pelle si sottrae a questa regola. La dieta diventa quindi uno step fondamentale per mantenere idratata la cute, per via della presenza di liquidi in certi alimenti.
Ad esempio, vi parliamo della frutta e di alcune verdure, composte essenzialmente da acqua e ricche di altri elementi come le vitamine e i minerali: tutti alimenti che si possono combinare tra loro con tante ricette salutari.
Un altro fattore che dovreste assolutamente inserire nella vostra dieta pro-idratazione è l’Omega 3: questo acido grasso polinsaturo, infatti, migliora lo stato di salute delle membrane cellulari, insegnando loro a trattenere meglio i liquidi.
Ed ecco un ultimo (importantissimo) consiglio: ogni sera, prima di andare a dormire, la perfetta skincare serale prevede un’attenta pulizia del viso, fondamentale per eliminare le scorie lasciate dallo smog e dal make up.
E, una volta fatto questo, assicuratevi di usare una crema idratante specificatamente progettata per la notte.
Questi prodotti sono ottimi per via del loro potere fissante, che consente alla pelle di trattenere i liquidi e i suoi olii essenziali, dunque svolgono un ruolo a dir poco fondamentale.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram