Oggi vi propongo uno smoothie bowl alla fragola con avocado, mandorle e polvere di baobab.
Dopo un lunedì di assenza riprendo con entusiasmo una delle vostre categorie preferite, ovvero quella delle Ricette Light in questo periodo tutta dedicata alla presentazione di nuovi green moothie bowls, coloratissimi mix di frutta e verdura perfetti come sostituti completi di un pasto intero in regimi di dieta o di esercizio sportivo se integrati con la corretta quantità di proteine.
Se avete ancora dei dubbi sulla validità e sulle caratteristiche principali di un green smoothie bowl o se siete da queste parti per la prima volta e non lo avete ancora letto, vi consiglio di dare uno sguardo allo speciale dedicato agli smoothies seguendo questo link, dove abbiamo capito bene cosa sono, il perché non fa male utilizzarli come sostituti di un pasto completo e compreso le regole fondamentali per prepararli alla perfezione.
Quello di oggi in realtà non è un vero green smoothie perché è a base di sola frutta, per quanto, vista la sua composizione, risulti comunque molto ricco e bilanciato: c’è la frutta di stagione, la parte grassa (il grasso buono dell’avocado), molte fibbre e un buon quantitativo di ferro dato dalla polvere di baobab e, ancora, c’è una piccola percentuale di parte liquida ovvero di latte di mandorla.
Insieme a quello con spinaci, avocado e mango questo smoothie è sicuramente tra i miei preferiti: è super denso, fresco e delicato grazie al sapore delle fragole mature, è corposo e vellutato grazie all’avocado e la parte leggermente acidula è data dall’aggiunta di due cucchiai di polvere di baobab che lo rendono davvero stuzzicante.
Le lamelle di mandorle tostate servono più che altro a stimolare il palato contrastando con qualcosa di croccante la cremosità tipica di questo smoothie bowl così goloso.
La polvere di baobab: di cosa si tratta
Nei prossimi giorni dedicherò uno dei nostri speciali proprio alla polvere di baobab per imparare a conoscerla capendo perché fa così bene utilizzarla integrandola di tanto in tanto agli altri ingredienti comuni della nostra dieta quotidiana.
Ecco punto per punto le caratteristiche pricipali della polvere di baobab, ormai facile da trovare anche in motissimi supermercati.
- È una fonte di vitamina C
- Contiene vitamine del gruppo B
- Fornisce amminoacidi essenziali
- Contiene molte fibre
- È ricca di antiossidanti
- È una fonte di ferro
- Fonte di acidi grassi essenziali
- Proprietà antinfiammatorie
- Proprietà antibatteriche
- Proprietà antisettiche
- Proprietà antinvecchiamento
- Proprietà disintossicanti
- Proprietà depurative
- Proprietà antidiarroiche
Consigli pratici per preparare uno smoothie bowl alla fragola con avocado, mandorle e polvere di baobab perfetto
1- le fragole devono essere congelate
2- l’avocado ben maturo e freddo di frigorifero
3- il latte di mandorla dovrebbe essere senza zucchero, ottimo quello con sentore di mandorle tostate e anch’esso freddo di frigorifero
4- le lamelle di mandorle devono essere leggermente tostate in padella prima di essere utilizzate
Insomma…anche questa volta vi consiglio vivamente di provare questo smoothie bowl alle fragole con avocado, mandorle e polvere di baobab perchè sono sicura che ne rimarrete entusiasti.
Vi lascio alla sua ricetta e alla pagina dove potrete trovare altre ricette di green smoothie bowls da leccarsi i baffi.
A proposito…quale sarebbe il vostro mix perfetto di frutta e verdura?
Se vi va raccontatemi qui o sulla chat di Instagram qualcosa in più sui vostri gusti…nel frattempo vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#STAISENZAPENSIERI

- 250 gr fragole mature
- ½ avocado piccolo
- 50 ml latte di mandorla non zuccherato
- n.2 cucchiai di polvere di baobab
- n. 2 cucchiai di lamelle di mandorle tostate per guarnire
- Per prima cosa scaldare una padella antiaderente e tostare leggermente le lamelle di mandorla e lasciare da parte.
- Frullare tutti gli altri ingredienti insieme: fragole congelate, latte di mandorla e avocado freddi del frigorifero e polvere di baobab.
- Guarnire con qualche fragola e un po' di lamelle di mandorla tostate.
- Si conserva in frigorifero due giorni.
NO COMMENT