READING

Sogliola al vapore su brodetto di verdure primaver...

Sogliola al vapore su brodetto di verdure primaverili al profumo di tè Milky Chai

Come avevo iniziato a raccontarvi una ricetta fa 😀 sono stata chiamata a creare una nuova ricetta creativa e particolare utilizzando un ingrediente davvero interessante il tè nero Milky Chai.

Ho avuto questo piacevolissimo e stimolante compito dai giovani titolari di Terza Luna  attività in quel di Bari, che dal 2011 si occupa di importare tè e tisane in foglia, spezie e incensi di qualità.

L’intento come spiegato la scorsa volta è proprio quello di far conoscere i loro splendidi prodotti attraverso il raccontoil racconto di una ricetta, di come nasce e di come prende forma disegnandosi a mano a mano nella mente e nel palato.

sogliola-brodetto-verdure-al-the-2-contemporaneo-food

Se la scorsa volta abbiamo parlato della fava Tonka oggi vi racconto qualcosa sul tè nero Milky Chai, l’ingrediente base che ho utilizzato per la mia ricetta creativa.

Il tè nero Milky Chai  è un tè nero BOP della regione dell’Assam con cannella, spezie ed una leggera nota di latte. Si tratta del classico tè nero che viene servito in India. Se ne consiglia il consumo al mattino, grazie alla caffeina del tè nero che ci aiuta ad iniziare la giornata con il giusto tono.
Al suo interno trovate: tè nero Assam BOP, zenzero, cannella, cardamomo e aromi.

Anche in questo caso vi consiglio di passare di qui per avere maggiori informazioni e perché no per comprarne un po’ e magari ripetere la ricetta che vi propongo oggi.

I suo profumo meraviglioso e sicuramente protagonista richiede la combinazione di elementi piuttosto delicati e quasi neutri.

sogliola-brodetto-verdure-al-the-1-contemporaneo-food

Dovendo preparare un secondo, ho pensato subito ad un piatto di pesce, qualcosa dai toni tenui come è la sogliola e ho voluto cucinarla al vapore: pochi istanti di cottura e il piatto è pronto.

Ho scelto poi di preparare un brodo aromatizzato al tè nero Milky Chai in modo tale che diventasse davvero protagonista indiscusso guadagnandosi quel ruolo di elemento capace di fare la differenza e di accompagnarlo ad un mix di verdure di stagione, fresche e anch’esse delicate: piattoni, piselli, carotine, asparagi e patate dolci arancioni.

Un sodalizio delicato, profumato estremamente leggero piacevole al palato e molto fresco: una ricetta facilissima da preparare perfetta per i prossimi mesi estivi dato che sia il brodetto che le verdure possono essere servite calde cosi come tiepide.

Vi lascio quindi alla ricetta della sogliola al vapore su brodetto di verdure aromatizzato al te Milky Chai e come sempre “che la creatività sia con voi!

sogliola-brodetto-verdure-al-the-4-contemporaneo-food

 

Sogliola al vapore su brodetto di verdure primaverili al profumo di tè Milky Chai
 
Autore:
Tipo: Secondo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.4 sogliole sfilettate
  • n.8 carotine
  • 100 gr pisellini freschi
  • n.12 piattoni
  • n.12 asparagi
  • n.3 patate pasta gialla
  • n.2 patate dolci arancioni
  • n.1 cucchiaio te nero Milky Chai
  • pochissima scorza di limone
  • q.b. sale e pepe bianco
  • q.b. olio evo
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocere separatamente ogni verdura: devono essere tutte al dente e devono essere subito passate sotto l'acqua freddissima per conservarne e vivacizzare il loro colore naturale. Condirle con poco olio, sale e poco pepe bianco e lasciarle da parte.
  2. Preparare il brodetto scaldando dell'acqua e mettendo in infusione il te per alcuni minuti: filtrare, salare poco e lasciare da parte.
  3. Procedere con la cottura al vapore dei filetti di sogliola aromatizzando con poca scorza di limone e comporre il piatto.
  4. Scaldare tutti gli elementi: versare il brodetto al tè nero, aggiungere delicatamente le verdure e completare con i filetti di sogliola al vapore leggermente arrotolati su se stessi.
  5. Servire il piatto caldo o tiepido.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram