Cari amici di Contemporaneo Food…ogni tanto bisognerà pur preparare qualcosa di un po’ diverso!
Oggi lo faremo utilizzando gli Spring Roll Wrappers, ormai abbastanza facili da reperire in moltissimi supermercati tra gli scaffali dei prodotti stranieri.
Sono delle cialde di farina di riso da utilizzare per fare involtini. Uno tra tutti l‘involtino primavera.
Questa pasta si può friggere ma è ottima anche servita “cruda”, solo leggermente ammorbidita con un po’ di acqua tiepida.
Un’altra caratteristica interessante è che si possono servire sia con ripieni salati che con ripieni dolci, soprattutto con ripieni a base di frutta.
Oggi vi propongo una versione molto classica, facilissima da preparare e che (spero…) non vi deluderà: Spring Roll Wrapper (versione salata) con vermicelli di riso, gamberi e menta fresca.
Quando mangiarli? A voi la scelta!
Ottimi come antipasto, in versione mignon potrebbero essere dei simpatici finger food per un aperitivo tra amici e, se siete amanti del Brunch di fine settimana, dove tempi e animi si fanno più rilassati e goderecci…ecco…li…potrete goderne appieno il loro sapore delicato e la impareggiabile leggerezza.
Gli Spring Roll Wrappers con vermicelli di riso, gamberi e menta si devono accompagnare a della salsa di soia e volendo a della salsa agrodolce ai peperoni la cui ricetta potrete trovare qui.
Come sempre vi lascio alla ricetta e “che la creatività sia con voi!“
- n.12 fogli di Spring Roll Wrappers
- n.36 gamberi puliti
- n.36 foglie di menta fresca
- 250gr vermicelli di riso
- q.b. salsa di soia senza sale
- q.b. salsa agrodolce ai peperoni (facoltativo)
- q.b. sale
- q.b. pepe o peperoncino (a scelta)
- In una padella antiaderente scottare a fiamma alta per pochissimi istanti i gamberi. Prima di spegnere il fuoco bagnare con due cucchiai di salsa di soia e condire con poco sale, pepe o peperoncino. Lasciare da parte coprendo il tutto con un coperchio.
- Preparare gli Spring Roll Wrappers stendendo come prima cosa un panno pulito sul piano di lavoro.
- Ad uno ad uno bagnare sotto il rubinetto gli Spring Roll utilizzando dell’acqua tiepida. Basteranno pochi istanti e i fogli si ammorbidiranno diventando subito pronti all’uso.
- Sistemarli con delicatezza sul panno pulito senza che si tocchino l’uno con l’altro.
- In una pentola portare ad ebollizione dell’acqua per scottare i vermicelli di riso.
- Il segreto per ottenere degli ottimi vermicelli dalla corretta consistenza è quello di immergerli una volta che l’acqua abbia raggiunto il bollore spegnendo subito dopo il fuoco e lasciandoli immersi per pochi minuti.
- Al centro di ogni foglio di riso sistemare di seguito 3 foglie di menta. Coprirle con tre gamberi e aggiungere dei vermicelli di riso.
- Procedere a formare l’involtino seguendo le istruzioni che si trovano sempre sulla confezione.
- Servire gli involtini con della salsa di soia senza sale e (facoltativo) con della salsa agrodolce ai peperoni.
NO COMMENT