Tagliatelle alle spezie

Per la ricetta Last Minute di oggi prepariamo un primo piatto golosissimo, semplicissimo e velocissimo: le tagliatelle alle spezie.
Certamente devono piacervi le spezie ma…consiglierei anche a chi non le usa spesso, di provare la ricetta, magari  dosando gli ingredienti piano piano e a proprio gusto, in modo da sperimentare qualcosa di nuovo potenzialmente interessante.
In molti mi raccontante di non utilizzare le spezie perché convinti che non vi piacerebbero, vero è che siete anche in tanti che sotto ricetta consigliata, ritornate sui vostri passi, rivalutando considerevolmente l’uso delle spezie in cucina…quindi io insisto dolcemente 😀
Le spezie dal mio punto di vista sono geniali: danno colore, profumo, sapore e aiutano, quando si preparano dei piatti a regime calorico contenuto a dare appetibilità e un tocco in più a qualsiasi ricetta.

tagliatelle-alle-spezie-primo-veloce-facile-contemporaneo-food

Consigli pratici per delle tagliatelle alle spezie perfette

Oggi prepariamo le tagliatelle alle spezie che possono avere una base di burro o di olio extra vergine di oliva: ecco alcuni consigli veloci e pratici per renderle davvero impeccabili.
1- insaporite la base (burro e/o olio) con le spezie, a fiamma bassissima per alcuni minuti facendo attenzione a NON FARLE BRUCIARE: il condimento per il vostro primo piatto sarà pronto in pochissimi minuti, prima ancora che la pasta sia cotta
2- aggiungete poi, nelle quantità che preferite, del parmigiano per dare una nota ulteriore di sapore alla ricetta

Questa ricetta è sfiziosa ed è perfetta per quando si ha poco tempo e il frigorifero vuoto: la sua alternativa potrebbe essere un condimento con  erbe aromatiche fresche, burro nocciola e parmigiano.
Che ne dite? La proviamo?
Per quanto riguarda le spezie da utilizzare, potete ovviamente scegliere cosa preferite: io cambio sempre…dalla cannella, al cumino in polvere, passando per la paprika, il curry e molto altro ancora.
Se vi va fatemi sapere il vostro mix ideale 😀

tagliatelle-alle-spezie-primo-veloce-facile-contemporaneo-food

Se siete alla ricerca di altre ricettine facili e veloci sempre Last Minute potete dare una sbirciatina a questo link diretto.

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta Last Minute delle tagliatelle alle spezie e come al solito augurarvi “che la creatività sia con voi!

N.B.
Puoi trovare la ricetta delle tagliatelle alle spezie anche sulla mia App Contemporaneo Food, dove potrai leggere il testo in modo comodo e pratico e averlo sempre sotto mano mentre cucini o quando stai facendo la spesa per non dimenticarti nessuno degli ingredienti.
Ricordati di scaricare la App sul tuo cellulare per stare sempre informato e usufruire di tanti contenuti diversi che non trovi sul blog…ti aspetto 😀

#STAISENZAPENSIERI

5.0 from 1 reviews
Tagliatelle alle spezie
 
Autore:
Tipo: Primo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 380 gr tagliatelle
  • q.b. burro o n.3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. spezie a piacere (non superare la dose di un po' meno di mezzo cucchiaino per ognuna)
  • q.b. parmigiano
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta.
  2. In una padella capiente scaldare a fiamma bassissima l'olio o il burro (volendo si può anche fare un mix) e aggiungere le spezie a piacere (io ho utilizzato cannella, cumino in polvere, poca paprika forte, pochissimo peperoncino e un pizzico di noce moscata).
  3. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella: alzare la fiamma, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta e proseguire per due minuti in modo che le tagliatelle si insaporiscano bene.
  4. Aggiustare se necessario di sale e servire con un po' di parmigiano.


RELATED POST

  1. Uno di quei piatti di assoluto successo in pochissime mosse! Geniale! A presto LA

    • Cristina Saglietti

      28 Febbraio

      Ciao, benvenuta da queste parti!
      Ti ringrazio molto per il complimento…sono contenta di essere riuscita a stuzzicarti…in effetti molto spesso pochissimi ingredienti combinati con creatività danno vita a piatti e ricette davvero gustose e perfette nella loro semplicità.
      Grazie ancora per il tuo passaggio e il tuo commento.
      Un sorriso 😀
      Cristina

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram