READING

Torta ai frutti di bosco e crema di mascarpone per...

Torta ai frutti di bosco e crema di mascarpone per merenda

Cosa mangia una food writer per merenda? Una torta ai frutti di bosco e crema di mascarpone.

Si…in effetti nella mia fantasia le cose dovrebbero andare sempre cosi, peccato che io non faccio né pranzo né tanto meno merenda, che debba fare attenzione alla linea e che il tempo per preparare il dolcino ogni volta manca giusto un po’…credo che tutti voi possiate capirmi molto bene.

Certo è che a volte le fantasie e i desideri si avverano o si possono comunque concretizzare con un pizzico di impegno e allora proprio in questo senso, vi posso dire che questa torta ai frutti di bosco con crema di mascarpone profumata al limone è tra le mie preferite per la merenda o per il mio brunch della domenica o per tutte quelle volte che ho voglia di qualcosa di sfizioso soprattutto quando incomincia a fare caldo.

torta-frutti-di-bosco-mascarpone-contemporaneo-food

Quali sono i buoni motivi per scegliere proprio questa torta?

Innanzitutto perché è facilissima e velocissima da preparare e il risultato è garantito al 100%. (io mi fermerei già qui) 😀

Perché i suoi ingredienti sono basici e sani, perché è leggera, delicata e fresca (e per questo è particolarmente indicata per il periodo estivo) e perché senza troppi sforzi non solo è molto buona da mangiare ma anche bella da vedere e da presentare.

Certo…l’ideale sarebbe prepararla con la pasta brisé fatta in casa, cosa peraltro facilissima da fare e per questo potete seguire la ricetta dell’impasto base della pasta brisé a questo link.

Se proprio il tempo non c’è (si tratterebbe di 40 minuti in tutto compreso la fase del riposo), potete utilizzare la pasta brisé o la pasta frolla già pronta, comodamente da comprare nel banco frigo del vostro supermercato preferito.

torta-frutti-di-bosco-mascarpone-contemporaneo-food

 

Non ci sono difficoltà particolari e quindi nemmeno specifici consigli da seguire per preparare la mia torta ai frutti di bosco con crema di mascarpone profumata al limone.

Posso solo dirvi di abbondare con la scorza di limone e di tenere in frigorifero ben coperta la torta dopo averla preparata per una trentina di minuti in modo tale che la crema di mascarpone abbia il tempo di solidificarsi e di raggiungere nuovamente una fresca e piacevolissima temperatura.

Non ho altro da aggiungere se non il dirvi di provarla, provarla e provarla: ne varrà la pena e farete un’ottima figura anche questa volta con voi stesse e con la vorrete condividere.

Passate del buon tempo, preparate la torta ai frutti di bosco con crema di mascarpone e come sempre “che la creatività sia con voi!”.

Vi ricordo che se avete qualsiasi tipo di problema potete contattarmi lasciando un messaggio qui sotto, oppure via mail da qui, o ancora tramite la pagina Facebook o il profilo Instagram: vi risponderò in tempo reale o quasi e cercherò di soddisfare ogni vostra richiesta.

Torta ai frutti di bosco e crema di mascarpone per merenda
 
Autore:
Tipo: Torta alla frutta
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.1 confezione di pasta brisé o di frolla
  • 500 gr mascarpone
  • n.1 vaschetta di mirtilli
  • n.1 vaschetta di lamponi
  • 80 gr zucchero a velo
  • n. 2 cucchiai scorza di limone finemente grattugiata
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Preparare la pasta brisé oppure utilizzare quella già pronta per l'uso.
  3. Scegliere uno stampo della dimensione adatta (io ho utilizzato uno stampo rettangolare lungo) e passatelo leggermente nella farina.
  4. Stendere delicatamente la brisé o la frolla, sistemare i bordi, bucherellare il fondo con i lembi di una forchetta e coprire la superficie con della carta da forno: versarci sopra dei fagioli secchi o delle perle di ceramica per la cottura in forno e cuocere per 10-12 minuti facendo attenzione che non si colorisca troppo.
  5. Togliere la base dal forno, eliminare subito i pesi e la carta da forno e lasciare raffreddare completamente.
  6. Intanto preparare la crema di mascarpone mescolandolo delicatamente con lo zucchero a velo e la scorza di limone.
  7. Lavare e asciugare i frutti di bosco e comporre il dolce: versare la crema di mascarpone sulla base e guarnire con i frutti di bosco.
  8. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
  9. Servire la torta spolverizzandola con dello zucchero a velo e aggiungendo all'ultimo ancora un po' di scorza di limone.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram