READING

Torta di fichi e yogurt greco al profumo di fiori ...

Torta di fichi e yogurt greco al profumo di fiori d’arancio -e subito si parlò di dolci armonie-

 E subito si parlò di dolci armonie…

Buongiorno mondo di Contemporaneo Food…come state?

Come vanno le cose dalle vostre parti?

 Io mi sto convincendo sempre di più che la chiave capace di aprire la porta di quella lunghissima strada verso la serenità sia proprio il saper godere dei più piccoli dettagli, quelli che nella maggior parte dei casi ci sfuggono passando inosservati…considerati scontati e forse privi di valore.

Le piccole cose  rendono “grande” una giornata e tutto per qualche strano arcano motivo…riesce poi a scivolare meglio lungo il nostro tempo che, ahimè passa veloce.

 

E dato che questo “screanzato” di tempo se ne va via cosi veloce e non ci possiamo fare proprio nulla…almeno sbeffeggiamolo e  impariamo a pensare positivo, a fare cose belle e a stare bene!

 

 torta-ai-fichi-yogurt-greco-contemporaneo-food

Per me una cosa bella è cucinare con passione, stare attenta ai dettagli che fanno la differenza in una ricetta  semplice, offrire quello che ho preparato alle persone che amo godendo dei loro sorrisi soddisfatti e cercare aggrovigliandomi spesso tra mille ingredienti le formule perfette.

 

Una “formula perfetta” l’ho trovata in questa torta cosi semplice e al contempo particolare. Compatta ma morbidissima…quasi un budino.

La dolcezza dei fichi la fa da padrone e la voluttuosa delicatezza del profumo dei fiori d’arancio inebria magicamente tutta la casa.

 

Delicata e armoniosa questa torta ai fichi e yogurt greco mi ha conquistata regalandomi un buon motivo…almeno per un po’ per essere soddisfatta e con un bel sorriso stampato in viso…chissà se sortirà lo stesso effetto anche con voi…

Vi va di provare?

Vi lascio ai vostri pensieri positivi e alla ricetta e…come sempre mi congedo augurandovi che…”la creatività sia con voi!”

 

 torta-ai-fichi-yogurt-greco-1-contemporaneo-food

Torta di fichi e yogurt greco al profumo di fiori d'arancio -e subito si parlò di dolci armonie-
 
Autore:
Tipo: Torta morbida
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.3 uova
  • 200gr zucchero di canna
  • 100gr farina
  • 350gr yogurt greco
  • ½ limone per succo e zeste
  • n.3 cucchiaini di aroma di fiori d'arancio
  • n.8 fichi grandi
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Lavorare i tuorli con lo zucchero di canna fino a quando il composto non risulti omogeneo tenendo conto che non sarà mai spumoso come quando si utilizza lo zucchero semolato.
  2. Accendere il forno a 180°.
  3. Aggiungere lo yogurt amalgamando bene gli ingredienti.
  4. Unire la farina, la scorza e il succo di limone. Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. Aggiungere l'aroma di fiori d'arancio controllando che non risulti troppo spiccato rispetto agli altri sapori.
  5. Per ultimo montare a neve ben ferma gli albumi e unirli al resto molto delicatamente.
  6. Versare il composto ottenuto in una tortiera ricoperta da un foglio di carta da forno.
  7. Lavare e asciugare delicatamente i fichi. Tagliarli a fette spesse e sistemarle sulla superficie cercando di creare un disegno piacevole alla vista. Questo passaggio deve essere fatto senza schiacciare troppo le fette di fico che devono rimanere alte in superficie.
  8. Infornare e cuocere almeno 50' avendo cura di coprire la torta con della carta da forno in modo che non diventi troppo scura sui bordi proteggendo anche i fichi stessi.
  9. Servire fredda spolverando con zucchero a velo.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram