READING

Torta limone e cocco – quanta morbidezza!

Torta limone e cocco – quanta morbidezza!

Non so voi ma io quando torno dalle vacanze sicuramente devo fare un po’ di dieta per riprendermi dalle mille scappatelle che ho fatto al mare ma ho anche tanta voglia di rimettermi ai fornelli utilizzando tutte le materie prime che il periodo di fine estate e l’inizio dell’autunno ci regalano ogni anno.
Una delle cose che mi piace preparare proprio in questo particolare momento sono le torte…giusto per aiutare la dieta e la linea perduta.
Ecco il perché di due ricette dolci consecutivamente…ieri vi ho presentato la mia versione della cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco con base di frolla alle mandorle e oggi vi voglio suggerire la ricetta della torta limone e cocco che è un vero trionfo di sapore, profumo e morbidezza.
Non è delle più light…non che ci si aspetti qualcosa di light da un dolce…ma questo…nella sua semplicità ha un bel po’ di calorie…ma noi…lo facciamo lo stesso! Giusto?!?

torta-soffice-limone-cocco-ricetta-dolce-contemporaneo-food

La torta limone e cocco è un dolce ricco i cui ingredienti di base sono la farina di cocco e il succo di limone che volendo può essere sostituito con lo stesso quantitativo di succo di lime per un risultato leggermente più delicato.
Personalmente preferisco utilizzare il succo di limone per la torta e delle fettine sottilissime di lime per la decorazione ottenendo il massimo dai due agrumi.

Un consiglio per guastare meglio la torta limone e cocco

In realtà i consigli che posso darvi sono tre:
1- non lesinate con lo zucchero a velo che dovrete utilizzare prima di servire la torta
2- accompagnate il dolce con una buona insalatina di frutti di bosco preparata con zucchero di canna e abbondante succo di lime (per i più golosi…anche un po’ di panna non sta affatto male!)
3- rispettate i tempi di cottura segnalati altrimenti la torta limone e cocco diventerà asciutta cosa che proprio non deve accadere altrimenti perderebbe la sua caratteristica principale di morbidezza pur rimanendo buona

torta-soffice-limone-cocco-ricetta-dolce-contemporaneo-food

Spero di avervi incuriosito almeno un po’…vi ricordo che se siete alla ricerca di altre idee golose potete seguire questo link diretto alla categoria Dolci e allo stesso tempo vi segnalo che potrete trovare la ricetta della torta di limone e cocco anche sulla App di Contemporaneo Food disponibile sia per iOS che per Android.
Sulla App potrete consultare velocemente la lista della spesa mentre fate le vostre compere e tutti i passaggi schematizzati mentre state preparando il dolce.
Ovviamente potrete anche trovare moltissimi altri contenuti a compendio del blog che non sono disponibili qui.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta della torta di limone e cocco e come al solito augurarvi “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

5.0 from 1 reviews
Torta limone e cocco - quanta morbidezza!
 
Autore:
Tipo: Torta
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 220 gr zucchero semolato
  • 300 ml panna liquida
  • 150 ml latte
  • 100 gr burro
  • 90 gr farina di cocco
  • 80 gr farina 00
  • n.3 uova
  • n.1 limone non trattato per la scorza
  • 60 ml succo di limone
  • n.1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
  • n.1 lime per la guarnizione
Istruzioni
  1. Lavorare insieme uova, zucchero, farina e lievito fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e ben spumoso.
  2. In un pentolino a fiamma bassissima fondere il burro.
  3. Accendere il forno a 180°.
  4. Aggiungere al composto un po' per volta la farina di cocco, il burro fuso tiepido, il latte, la panna, il succo e la scorza del limone.
  5. Versare il composto in una tortiera rettangolare foderata con carta da forno e cuocere per circa 40' avendo l'accortezza di coprire con carta da forno la superficie verso fine cottura in modo che non si colorisca troppo.
  6. Servire la torta di limone e cocco tiepida o fredda, decorandola con fettine sottilissime di lime e spolverizzando con abbondante zucchero a velo.
  7. Volendo si può accompagnare la torta con della panna montata e/o con un' insalatina di frutti di bosco.


RELATED POST

  1. Annalisa

    6 Giugno

    Uaaaaahhhhhhh che meraviglia, deliziosissima e che bella, giusta per quest’estate, grazieeeeeee……….

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram