A vedere le foto della trota salmonata al forno con zenzero, mirtilli, menta e pepe rosa direste che sia una ricetta pensata per chi deve seguire un regime calorico moderato per questione di dieta o altro?
Io direi di no…eppure è proprio cosi: la ricetta di oggi è dedicata infatti alla categoria “Ricette light” ed è estramamente gustosa e davvero appagante.
La sua realizzazione è facilissima e piuttosto veloce: a secondo della grandezza della trota utilizzata la cottura varia dai 18 ai 25 minuti e non richiede nessuna particolare attenzione.
Il condimento è sfizioso e particolare ma basico e facile da reperire: mirtilli e zenzero freschi, menta e pepe rosa a dare un tocco di piccantino.
La ricetta della trota salmonata al forno con zenzero, mirtilli, menta e pepe rosa è stata pensata in abbinamento ad un’altra ricetta facile e sfiziosa super light ovvero l’insalata di cavolo rosso e senape che rinfresca e allo stesso tempo sazia molto.
Vediamo questa volta il parere della nostra amica, la dottoressa Danila Alessiato.
LA NOSTRA DIETISTA COMMENTA COSI…
La trota e il pesce in generale, sono da considerare un ottimo secondo piatto fonte di proteine.
In particolar modo questa ricetta della trota salmonata associata a quella dell’insalata di cavolo rosso, a due fette di pane e ad uno yogurt naturale intero, costituisce un vero pasto completo.
La trota è un pesce di acqua dolce il cui contenuto in grassi è minimo: rispetto infatti ad un secondo di carne la trota contiene una quantità minore di colesterolo e di ferro.
Il pesce è un alimento prezioso in quanto è facilmente digeribile e grazie alla sua composizione dei lipidi è un alimento adatto a prevenire le malattie cardiovascolari correlate all’ateriosclerosi: l’abbinamento con lo zenzero rende questo piatto un ottimo anti infiammatorio e aumentandone anche la digeribilità.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta della trota salmonata al forno con zenzero, mirtilli, menta e pepe rosa augurandovi ” che la creatività sia con voi!”
BUONA RICETTA

- n.4 trote salmonate di media grandezza
- n.2 radici di zenzero fresco
- n.1 cestino di mirtilli
- n.1 lime
- q.b. fogli di menta fresca
- q.b. pepe rosa
- q.b. sale
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Pulire, lavare e asciugare accuratamente le trote e preparare il condimento: pelare lo zenzero e tagliarlo per lungo a fette sottili.
- Mescolare insieme il succo del lime, i mirtilli, del sale, delle foglie di menta tritate finemente e del pepe rosa.
- Sistemare le trote su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e riempire i pesci con un pezzo di zenzero, e dei mirtilli conditi avendo cura di lasciare parte del condimento per sistemarlo sopra la superficie delle trote.
- Posizionare infatti le altre fette di zenzero sopra ai pesci e concludere versandoci il resto del condimento.
- Infornare e cuocere per circa 20 minuti.
NO COMMENT