READING

Vi presento ” Cà ed Balos” dove il Mos...

Vi presento ” Cà ed Balos” dove il Moscato d’Asti diventa protagonista indiscusso

Era maggio dello scorso anno quando sono stata invitata a partecipare ad un contest che vedeva come protagonista il Moscato dolce di Asti.

Si poteva proporre qualsiasi tipo di ricetta, dolce o salata, purché avesse come ingrediente principale il Moscato dolce.

Mi ricordo che, come al mio solito, ero subito andata a farmi una cultura in merito cercando di capire se esistessero abbinamenti particolari con questo tipo di vino dolce che oserei definire “classico“…il classico vino da fine pasto con il quale accompagnare un buon dessert o, cosa frequente almeno in Piemonte, dei buoni e fragranti biscotti chiamati “pasta di meliga” (biscotti preparati con farina di mais).

cà-ed-balos-moscato-asti-contemporaneo-food

 

E cosi…proprio in questa occasione, ho imparato che il vino moscato dolce è perfetto da abbinare a piatti e ingredienti salati come per esempio formaggi e salumi stagionati o pietanze in carpione e in saor proprio perché le note acidule del carpione, difficilmente gestibili con altri tipi di vino, ben si sposano con le caratteristiche del moscato dolce di Asti.

Dando sfogo a tutta la mia fantasia e creatività avevo proposto una cheesecake al formaggio morbido e gorgonzola su gelatina al moscato dolce, salsa di fichi neri, prosciutto crudo essiccato, su frolla salata al pecorino, tutto aromatizzato al fresco profumo di lime.

Se volete potete trovare la ricetta qui.

Questa del moscato di Cà ed Balos è stata una bellissima avventura che mi ha poi portato a vincere il contest, premiata da una serie di chef stellati e che mi ha permesso di conoscere di persona la signora che gestisce con tanto amore questa impresa agricola, sogno di una vita.

Di recente abbiamo presentato insieme una interessante raccolta scritta di ricette, tutte rigorosamente a base di moscato dolce, risultato delle proposte sfiziosissime degli altri partecipanti al contest.

Cà ed Balos è un’azienda agricola nata dalla passione dei proprietari per la cultura, il territorio e il buon vivere.

Situata a Castiglione Tinella, nel cuore della produzione del Moscato d’Asti, l’azienda produce in modo artigianale vini e grappe di pregiata qualità, ponendo particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e al gusto del prodotto finale.

Hanno scelto volutamente una produzione limitata per garantire sempre la migliore qualità di un prodotto ogni anno affidabile.

I loro vini ormai sono venduti in Italia, USA, Hong Kong, Singapore, Spagna, Francia e Taiwan.
Ottimi sono quindi i risultati ottenuti dalla passione di questa famiglia sempre impegnata a ridurre al massimo l’utilizzo di concimi chimici e fitofarmaci nella convinzione che l’agricoltura debba essere bio-sostenibile.

Qui potrete trovare tutte le informazioni utili relative ai prodotti firmati Cà ed Balos.

Di seguito invece tutte le caratteristiche dei vigneti Cà ed Balos.

cà-ed-balos-contemporaneo-food

Si sa…quando c’è passione si riesce sempre a fare la differenza e questa differenza deve essere conosciuta e capita sempre di più da sempre più persone.

Se siete quindi degli appassionati di vino vi consiglio di far visita a questa bellissima azienda agricola sempre all’avanguardia e impegnata ad organizzare eventi e incontri interessantissimi, perfetto mix tra cultura eno-gastronomica, del territorio e non solo.

Se, del caso, non foste comodi a visitare l’azienda per degustare direttamente tutti i loro prodotti, potrete almeno visitare il loro sito per poter rendervi conto della serietà e della qualità del vino moscato d’Asti in qualsiasi momento acquistabile contattando comodamente da casa vostra i proprietari.

Pronti per un bel calice di moscato d’Asti di Cà ed Balos?

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram