Zucca e cipolle rosse di Tropea al forno con salsa tahina nera: chi l’ha mai detto che un piatto sano e leggero debba essere triste e poco gustoso?
Noi di Contemporaneo Food non lo abbiamo mai detto né lo diremo mai! Giusto!?!?! 😀
E come tutte le ricette del lunedì, ovvero quelle light, ecco il link che potete seguire per vederle tutte, anche quella di oggi è sfiziosissima, super gustosa e facilissima da preparare.
La zucca si taglia a pezzettoni sempre che non preferiate comprare quella già tagliata che si trova facilmente al supermercato, le cipolle sono da pulire e tagliare a metà o in quattro se sono molto grandi e tutto finisce li: olio, di quello buono, sale, pepe nero e un po’ di spezie preferite.
Si va in forno e in 20 minuti otterrete un risultato perfetto: nel frattempo potete preparare la salsa con la tahina nera (io l’ho trovata al supermercato, è quella fatta con il sesamo nero), poco limone e un po’ di acqua calda per rendere tutto più liquido.
Il sesamo fa bene, la zucca fa bene e ha poche calorie, le cipolle idem…cosa desiderare di più?
A mio avviso se volete stare leggeri la zucca e cipolle rosse di Tropea al forno con salsa tahina nera può essere tranquillamente un piatto unico perché sazia, magari accompagnato a del pane nero e ad un frutto, potrebbe essere una cena perfetta.
In questo caso non ho particolari consigli da darvi perché è davvero tutto immediato…solo una piccola nota.
Consiglio per preparare la zucca e cipolle rosse di Tropea al forno con salsa tahina nera
Prima di infornare ricordate di condire le verdure una volta messe in un contenitore adatto: devono essere condite abbondantemente un po’ ovunque…non solo sopra, quindi non va bene metterle nella teglia da forno e poi condirle.
Nulla in più da aggiungere…spero che vogliate provare questa ricettina facile, veloce e leggera…credo che vi piacerà!
Vi lascio il link allo speciale sulle zucche se per caso vi fa piacere approfondire e conoscere qualcosa di più si questa interessantissima verdura tutta da scoprire.
Vi lascio anche questo altro link diretto a tutte le ricette che vi ho già presentato a base di zucca…c’è da sbizzarrirsi.
Buona ricetta e “che la creatività sia con voi!”
#STAISENZAPENSIERI

- 700 g zucca pulita
- n.6 cipolle rosse di Tropea medie
- n.4 cucchiai salsa tahina (io ho utilizzato quella fatta di sesamo nero)
- ½ limone per succo
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. spezie a piacere (io utilizzo curry, curcuma, cumino)
- q.b. olive taggiasche
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Preparare le verdure tagliando a pezzettoni la zucca e in 2 o in 4 le cipolle in base alla dimensione.
- Aggiungere volendo delle olive taggiasche e condire il tutto con abbondante olio, sale, pepe nero, curry, curcuma e cumino in polvere o in grani.
- Mescolare bene, adagiare su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocere per 20 minuti.
- Condire con la salsa tahina precedentemente allungata con poca acqua calda e limone.
- Servire.
NO COMMENT