6 cibi che fanno bene alla salute

Immagine: 6 cibi che fanno bene alla salute

Mens sana in corpore sano, e si sa che tutti i detti contengono un fondo di verità.
A causa della vita che diventa sempre più frenetica, sono in tante le persone che trascurano la propria alimentazione, con il rischio che lo stress induca a preparare pasti veloci e di scarsa qualità.
Mangiare bene è molto importante per la salute del nostro corpo, e per questo è fondamentale conoscere i cibi salutari per integrarli nella nostra alimentazione giornaliera, con una particolare attenzione rivolta alla frutta e verdura di stagione.
Prediligendo alimenti salutari, infatti, possiamo fare il pieno di energie, risposare meglio, avere una pelle più sana e una maggiore concentrazione.
Quali sono dunque i cibi più salutari per il nostro organismo da integrare nella nostra dieta?
Scopriamoli insieme.

Aglio

Usato per condire tantissimi piatti della nostra cucina tradizionale, l’aglio è in assoluto uno dei cibi più salutari, dal momento che fa molto bene al cuore, oltre che alla pressione.
Considerato di fatto un antibiotico naturale, l’aglio è rinomato per combattere il colesterolo cattivo, l’LDL.
Ma non solo: tra le tante proprietà, l’aglio contiene anche l’allicina, un enzima antitumorale che diventa ancora più efficace con l’esposizione all’aria.

Verdure a foglia verde

Mai trascurare le verdure! Anzi, è importante consumarle quotidianamente, prediligendo sempre quelle fresche di stagione.
Tra queste, le verdure a foglia verde sono una vera toccasana per l’alimentazione. Parliamo di spinaci, zucchine, cavoli, finocchi: tutti alimenti ricchi di vitamina K, che protegge le arterie, e di antiossidanti e potassio.
Un alimento davvero sano, le verdure a foglia verde sono note per le proprietà antitumorali e i numerosi benefici che apportano al sistema immunitario.

Cioccolato fondente

A molti potrà sembrare strano, eppure anche il cioccolato si annovera tra i cibi che fanno bene alla nostra salute.
Spesso infatti, questo alimento è consigliato anche nelle diete (solitamente mai più di 10 gr al giorno), dal momento che ha tante proprietà antiossidanti.
Ricco di flavonoidi, che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni, il cioccolato fa molto bene al cuore, dal momento che riduce il rischio di conseguenze dannose sulla salute cardiovascolare.
Ma forse la proprietà più interessante è quella che incide sul nostro umore, dal momento che contiene la serotonina, un elemento che funge da antidepressivo naturale.
D’altronde è risaputo che i dolci golosi al cioccolato mettono sempre di buon umore!

Legumi

Come non nominare poi i legumi, ricchissimi di proteine, omega 3, magnesio, ferro, fibre e potassio.
Insomma, chi più ne ha più ne metta!
Ceci, fagioli, lenticchie, piselli e fave contengono anche i Sali minerali essenziali, ovvero il ferro, che diminuisce il colesterolo cattivo, il potassio che riduce la pressione sanguigna e il fosforo, che favorisce il buon funzionamento muscolare.

Pesce azzurro e salmone

Ti avranno detto almeno una volta nella vita che uno dei cibi più ricchi di omega 3 in assoluto è il salmone. Ebbene, è proprio così: questo pesce è ricchissimo di grassi buoni che fanno bene all’organismo, ma in generale quasi tutti i pesci sono ricchi di tantissime proprietà.
Oltre il salmone, anche il pesce azzurro, come lo sgombro, le acciughe e le sardine, sono una preziosa fonte di omega 3, acidi grassi che agiscono come antiossidanti, prevenendo le malattie cardiovascolari e mantenendo giovare l’organismo.
Se, in più, vuoi migliorare l’umore o contrastare l’insonnia, il pesce è l’alimento giusto.

Noci e frutta secca

Anche se da consumare moderatamente, essendo molto calorica, la frutta secca è un cibo sano molto indicato soprattutto per chi svolge attività fisica.
In particolare le noci sono ideali per contrastare l’invecchiamento cellulare, il colesterolo e le malattie cardiovascolari.
Inoltre, aiutano la memoria e aumentano la concentrazione.
In generale però tutta la frutta secca è ottima non solo per la salute, ma anche per la bellezza: ricca di omega 3 e omega 6, garantisce il pieno di energia per mantenere la pelle giovane.

 

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI