Aloe vera: proprietà cosmetiche

Eccoci arrivati all’appuntamento del venerdì con la Rubrica Beauty & Fashion scritta a 4 mani con la nostra beauty writer preferita ovvero Noemi che ogni volta, a modo suo, condivide con noi la sua esperienza da estetista in modo da avere qualche spunto in più per prenderci cura di noi stesse in modo corretto e consapevole.
Questa volta abbiamo deciso di parlarvi di un argomento molto conosciuto e sempre interessante, ovvero l’aloe vera e le sue proprietà cosmetiche.
L’aloe vera pare essere una panacea per moltissime problematiche non solo per la pelle ma un po’ in generale per il nostro organismo.
Vediamo nel dettaglio il pensiero di Noemi.

Aloe vera: proprietà cosmetiche

Oggi paliamo di una pianta magica, dalle mille virtù: l’aloe vera.

Si tratta di una pianta verde appartenente alla famiglia delle Liliacee ed è un’erba perenne originaria dell’Africa.
Nel suo gel contiene una grande concentrazione di vitamine, tra cui la vitamina A, varie vitamine del gruppo B e le vitamine C ed E.
In più l’aloe vera è molto ricca di oligoelementi quali amminoacidi e minerali, magnesio, ferro e calcio.
Si può assumere come integratore alimentare, sotto forma di succo oppure in creme e fluidi.
Questa favolosa pianta è poi un potente idratante e lenitivo ed è in grado di lenire le pelli molto arrossate e irritate: è infatti indicata per il trattamento di eczemi, psoriasi, ustioni e scottature. Il suo gel è in grado di sciogliersi a contatto con la pelle e per questo motivo risulta perfetta nell’utilizzo in cosmetica.
Le sue proprietà erano apprezzate già dagli antichi romani ed egizi tanto da guadagnarsi il soprannome di “pianta dell’immortalità“poiché utilizzavano il succo per accelerare la cicatrizzazione.
L’aloe vera è ricca inoltre di mucopolisaccaridi cioè un complesso di molecole che hanno la capacità di trattenere l’acqua risultando particolarmente adatte per le pelli secche e sensibili.
Sappiate poi che i cosmetici contenenti aloe vera sono antiage, in quanto riescono a  stimolare collagene ed elastina.
In particolare il gel può essere utilizzato su viso e corpo e può essere aggiunto a creme e, ancora,  può essere arricchito con olii per aumentare l’affetto emolliente.
Perfetto anche per la cura dei capelli: si utilizza dopo lo shampoo e va risciacquato.
Volendo si posso creare dei mini cosmetici in casa: basta sfilettare la foglia e frullarla e poi aggiungerci gli olii che più ci servono, esempio lavanda per le scottature, tee tree come antibatterico.
Il tutto va rigorosamente tenuto in frigo e uò durare per una settimana non di più.
Se al contrario preferite acquistare prodotti già comodamente pronti all’uso, fate attenzione a che la voce aloe vera risulti tra i primi posti nell’inci.
In sostanza possiamo dire che l’aloe vera viene associata di diritto alla sfera del benessere femminile: nella medicina ayurvedica aiuta a migliorare la sessualità e tonifica l’apparato riproduttore.
Che ne dite?
Sarà il caso di provare qualche prodottino a base di aloe? Possiede veramente tantissime proprietà!
Voi già conoscete bene questa pianta portentosa?
Come al solito Noemi ci ha dato in modo molto semplice delle utili informazioni su un altro prodotto che a quanto pare si può definire amico del benessere femmile.
Vi inviamo a seguirci su Instagram dove insieme pubblichiamo Stories e vi proponiamo domande facili e simpatiche (speriamo) per darvi altri piccoli consigli beauty!
Vi aspettiamo il prossimo venerdi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram