Amaro Toccasana e le sue mille combinazioni

Immagine: Amaro Toccasana e le sue mille combinazioni

Ogni tanto voi bevete gli amari? Cosa ne pensate?
Di recente ho avuto l’opportunità di assaggiare l’amaro Toccasana, un amaro a base di ben 37 componenti tra erbe, fiori, bacche e radici sia coltivate che selvatiche.
L’amaro Toccasana è un amaro tutto piemontese, viene infatti prodotto nelle Langhe ed è conosciuto da tutti come l’amaro leggero per tradizione.

Sicuramente leggero lo è ma è anche pieno di carattere e ha un sapore deciso e pungente…insomma ha tutti i requisiti per essere definito un ottimo amaro: non è troppo dolce, non è eccessivo, non è di quelli particolarmente “sciropposi” e non annoia mai…in effetti devo fare attenzione perché mi hanno regalato una bottiglia e si beve con grande facilità.

amaro-toccasana-teodoro-negro-collaborazioni-3-contemporaneo-food

La “magica ricetta”

Ovviamente non è dato sapere quale sia la ricetta effettiva…ed è più che giusto cosi…però dell’amaro Toccasana si sa che è preparato attraverso una macerazione fredda di ben 37 elementi tra fiori, radici e bacche e che raggiunge circa i 21°.
Nel berlo se abbiamo un palato allenato possiamo gustare tra gli altri il sapore dell’assenzio romano, del basilico, della camomilla, della genziana, della menta e del rabarbaro.
Io posso solo dire che ho iniziato ad apprezzarlo fin dal primo assaggio avvenuto al Jazz Club di Torino a Dicembre in occasione di un evento, il primo di tanti che seguiranno, in cui si è voluto rinanciare il prodotto in veste più moderna e spumeggiante.

Mille e più combinazioni

Non a caso prima ho utilizzato il termine “spumeggiante”: al di là della bellissima e piacevole occasione per assaggiare in compagnia l’amaro ho potuto constatare di persona che questo “piacevolissimo e adorabile intruglio di erbepuò essere declinato in mille modi: come aperitivo, come digestivo e abbinato ad altri liquori per dar vita a cocktail beverini e intriganti.
Il barman Stefano Armiento infatti, ha dato vita a mix eleganti e complessi che senza alcun dubbio vi stupirebbero un bel po’…tutti leggibili nel mini libro creato per l’occasione dove si parla di chi è stato Teodoro Negro, della sua storia, dell’evoluzione dell’amaro, delle sue componenti e appunto, dei vari cocktail preparati ad hoc.

amaro-toccasana-teodoro-negro-collaborazioni-3-contemporaneo-food

Vi state chiedendo dove potete acquistarlo?
Sicuramente in numerosi punti vendita di Piemonte, Lombardia e Liguria ma anche in assoluta comodità via internet sul loro sito…semplicissimo no?

Io ve lo consiglio davvero: la mia versione preferita è liscio senza alcuna aggiunta ma vi ricordo che potrete utilizzarlo per cocktail e  long drink originali o inventati, perché no, da voi sul momento.
Buon assaggio!

 

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI