READING

Fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta...

Fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta ed erba cipollina

Oggi vi propongo un primo piatto super goloso e semplice: fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta ed erba cipollina.
La fregola è un primo di origine sarda che si ottiene arrotolando la semola in modo da ottenere delle piccole sfere di diametro che varia tra i 2 e i 6 mm.
Si utilizza spesso nelle zuppe di pesce ma può anche essere considerata come una comune pasta, abbinandola a moltissimi condimenti altrettanto appetitosi, come per esempio quelli di questa ricetta che prevede oltre alla fregola solamente salsa di pomodoro, menta ed erba cipollina, sale, pepe, olio e tanto parmigiano.
Nulla di più facile poiché per preparare la fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta ed erba cipollina vi basterà  farla bollire in abbondante acqua leggermente salata, scolarla e condirla con la salsa di pomodoro a sua volta impreziosita da sale, pepe, olio, parmigiano, menta ed erba cipollina tritate abbastanza finemente.
Il tutto va passato in forno per circa 12 minuti o comunque il tempo necessario a che il piatto diventi ben colorito e gratinato.

fregola-con-salsa-di pomodoro-menta-erba-cipollina-gratinata-al-forno-ricetta-facile-primo-piatto-vegetariano-contemporaneo-food

Una particolarità che adoro di questo primo piatto è che è sempre buono: è buono caldo, tiepido e anche a temperatura ambiente…questo vuol dire che è in grado di soddisfare proprio tutti i gusti.
Per quanto riguarda la salsa di pomodoro va benissimo quella già pronta purché sia di ottima qualità o altrimenti la si prepara a casa partendo da dei pomodori ben maturi e aggiungendo da subito erba cipollina e menta, per poi passare tutto al mixer in modo da ottenere un passato di pomodoro vellutato e goloso.
Non ho null’altro da aggiungere sulla fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta ed erba cipollina e di questo sono molto contenta perché vuole dire che è un piatto davvero semplice, alla portata anche di chi non ha esperienza in cucina ed è sempre super buono.
Un primo piatto che va bene in tutte le occasioni, anche, secondo me, durante una cena importante servito in monoporzioni di ceramica proprio come ho fatto io.
Che ne dite?
Io intanto vi aspetto domani con il dolce del fine settimana.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Fregola gratinata con salsa di pomodoro alla menta ed erba cipollina
 
Autore:
Tipo: Primopiatto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 320 g fregola sarda
  • 700 ml salsa di pomodoro
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. menta fresca
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocere la fregola seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione.
  2. Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare la salsa di pomodoro che deve essere condita con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, menta ed erba cipollina in base al gusto personale tritate abbastanza fiinemente.
  3. Una volta cotta la fregola occorre scolarla bene e versarla nella salsa di pomodoro: mescolare bene e sistemare la gregola condita nelle terrine monoporzione o in una teglia grande.
  4. Condire con abbondante parmigiano grattugiato, poco pepe e un filo d'olio e passare in forno per circa 12 minuti o comunque il tempo necessario a che il piatto risulti ben gratinato.
  5. Servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram