Girelle di pizza

La ricetta delle girelle di pizza è facile e veloce da realizzare.
Queste divertenti pizzette sono perfette come stuzzichino durante gli aperitivi con gli amici, come antipasto per un pranzo o una cena, oppure come merenda per grandi e piccini.
Possono essere interpretate come golosi fingers food, ottimi da proporre in occasione di un picnic in famiglia in quanto molto gradevoli e appetitosi anche serviti a temperatura ambiente.
Le girelle di pizza sono un’eccellente alternativa alla tradizionale pizza fatta in casa, perché possono essere preparate sostituendo l’impasto fatto in casa con quello già pronto oppure, ancora, con la pasta sfoglia.
Le girelle di pizza o pizza rolls, hanno bisogno di pochi ingredienti per essere preparate e sono molto versatili poiché, proprio come la vera pizza, possono essere condite con una grande varietà di materie prime così da soddisfare il palato di tutti.
In ultimo, queste deliziose girelle sono adatte anche ai vegetariani perché l’impasto non prevede ingredienti di origine animale e, se si utilizza la pasta sfoglia senza glutine, facilmente reperibile nei supermercati, diventano adatte persino ai celiaci!
Le girelle di pizza ovviamente sono superlative da consumare al momento, ancora calde: possono però essere conservate per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico in grado di mantenere intatti i sapori e, soprattutto, la fragranza dell’impasto che rende queste pizza rolls ancora più buone!
Ecco come si possono preparare a casa in una trentina di minuti.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
90 g di mozzarella
70 g di passata di pomodoro
q.b. di origano
q.b. di olio extravergine d’oliva

Istruzioni:

Per prima cosa accendere il forno a 180°C.
Stendere il rotolo di pasta per pizza già pronta e distribuire sopra la passata di pomodoro in maniera uniforme con l’aiuto di un cucchiaio.
Tagliare la mozzarella a cubetti, strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso, cospargerla sulla pizza e condire il tutto con dell’origano tritato a piacere.
A questo punto arrotolare il tutto a partire dal lato più corto fino a formare un rotolo di pizza stretto e lungo, dopodiché tagliare il rotolo di pizza in fette dello spessore di circa un centimetro e mezzo.
Prendere una teglia da forno e foderarla con la carta forno, poi distribuire sulla teglia le fette ricavate dal rotolo di pizza e spennellarle leggermente con dell’olio extravergine d’oliva.
Infine infornare le pizza rolls per circa venti minuti.
Servire calde.

Oltre al classico condimento con pomodoro e mozzarella, le pizza rolls possono essere condite con una grande varietà di ingredienti per creare combinazioni sempre diverse e sfiziose.
Prima di arrotolare la pasta per la pizza o la pasta sfoglia, infatti, possono essere aggiunte materie prime di tutti i tipi, in base al proprio gusto personale…verdure, prosciutto, salame e altri tipi di formaggi che in cottura diventano filanti e gustosi.
Ottime, per esempio, sono le girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella:  se si è vegetariani assolutamente da non perdere è la variante con zucchine, pomodori e melanzane.
Chi invece ha tempo e ama sperimentare, può optare per la realizzare della stessa pasta della pizza, magari arricchendo l’impasto per dare un tocco in più alle girelle di pizza: in questo caso si può giocare con erbe aromatiche e spezie come la curcuma.
La curcuma, infatti, dona all’impasto delle girelle di pizza un colore giallo intenso ed un sapore particolare che si sposa perfettamente con le verdure, come zucchine e carote, oppure con i salumi tra cui pancetta, prosciutto e speck.
Pronti a creare la vostra versione preferita?

 

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram