READING

Grissini -croccanti, sottili, speziati e soprattut...

Grissini -croccanti, sottili, speziati e soprattutto facilissimi da preparare-

 Buongiorno amici di Contemporaneo Food.

Come forse qualcuno di voi già saprà a differenza di molte mie “colleghe” io non sono tra quelle particolarmente affascinate dai prodotti lievitati.

Non sono rare le volte in cui mi cimento con preparazioni di svariato genere ma la verità è che non subisco cosi tanto il carisma del tanto amato lievito.

Questa volta però, presa da un momento di notevole entusiasmo per la cucina ho voluto provare la ricetta dei grissini.

 Me l’aveva passata parecchio tempo fa mia mamma, ottima cuoca dal palato sopraffino. La sua ricetta era perfetta per dei grissini un po’ cicciottelli dalla consistenza abbastanza dura e compatta, caratteristica di molti grissini piemontesi.

grissini-sottili-1-contemporaneo-food

 Non essendo una grande consumatrice di grissini ho preferito preparare qualcosa di più sfizioso, quasi una sorta di pericolosissimo “spezza fame” (trattandosi di carboidrati). Adorando le spezie e avendo a disposizione dell’ottimo olio d’oliva prodotto direttamente dagli ulivi liguri dei miei genitori ho rielaborato la ricetta pensando al risultato che volevo ottenere: grissini sottilissimi, croccanti, speziati e (cosa che non guasta mai…) facili, anzi, facilissimi da preparare.

 

grissini-sottili-2-contemporaneo-food

Se vi stuzzica l’idea vi prego quindi di non spaventarvi dal pensiero che possa essere una preparazione lunga e complessa. E’ tutto estremamente semplice. Ovviamente occorre avere del tempo a disposizione per garantire loro una perfetta lievitazione. Quasi 2 ore e il gioco è fatto!

 Vi lascio alla ricetta e dato che potete tranquillamente optare anche per altre spezie, tutte quelle che più preferite…vi auguro di cuore “che la creatività sia con voi!

 

grissini-sottili-3-contemporaneo-food

 

grissini-sottili-4-contemporaneo-food

 

Grissini -croccanti, sottili, speziati e soprattutto facilissimi da preparare-
 
Autore:
Tipo: Grissini
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 8
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 300gr farina 0
  • 175ml acqua
  • 50ml olio EVO
  • 2gr lievito secco
  • 5gr sale
  • q.b. spezie a piacere
Istruzioni
  1. Lavorare insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio, compatto e omogeneo.
  2. Sistemare la pasta dei grissini in un contenitore dai bordi leggermente oleati, coprire con della carta trasparente e lasciare riposare per 10'.
  3. Passato il tempo riprendere l'impasto e lavorarlo per ulteriori 10'.
  4. Rimetterlo nel contenitore, chiudere sempre con la carta trasparente e lasciare lievitare in un luogo possibilmente caldo per circa 2h.
  5. Accendere il forno a 180°.
  6. Nel frattempo trascorse le 2h di lievitazione, riprendere l'impasto, dividerlo in più parti se si opta per condimenti differenti e incominciare a stendere i grissini.
  7. Prendere una per volta, le parti dell'impasto, condirle con le spezie scelte impastando ancora per il tempo necessario a rendere tutto omogeneo.
  8. Stendere l'impasto con un mattarello sino a raggiungere lo spessore di 3mm max.
  9. Con un coltello tagliare delle strisce di circa 1cm di larghezza. Arrotolare tra le dita ogni strisciolina in modo da ottenere dei filoncini sottili e irregolari.
  10. Terminata la preparazione spennellare leggermente di olio i grissini, salarli e infornarli. La cottura richiederà al massimo 20'. Negli ultimi minuti di cottura, come sempre, ricordarsi di coprire la superficie dei grissini con della carta da forno in modo che non prenda troppo colore.
  11. I grissini si conservano in un sacchetto di carta per circa due settimane.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram